World Ducati Week 2018, Michele Pirro vince la Race of Champions

Foto da @DucatiMotor
pirro

La Race of Champions, evento clou della World Ducati Week 2018, ha visto scendere in pista i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, ma anche Danilo Petrucci, Marco Melandri e la leggenda ducatista Troy Bayliss. La gara, interrotta dalla pioggia, è stata vinta dal collaudatore Michele Pirro

Il momento più atteso della World Ducati Week si è concluso: sul circuito di Misano Adriatico il collaudatore Michele Pirro ha vinto la “Race of Champions”, appuntamento clou della 10^ edizione della festa della casa di Borgo Panigale sulla Riviera Romagnola. Pirro ha preceduto Tito Rabat e Xavi Fores prima che la pioggia interrompesse la gara-esibizione dei piloti davanti al pubblico del circuito intitolato a Marco Simoncelli.

Un weekend di full-immersion nel mondo Ducati con show (acrobazie e stuntman), incontri (firme, incontri e interviste ai piloti) e gare con la classica “smonta e monta” e la Race of Champions la sfida più competitiva di tutto il weekend che ha visto 12 piloti Ducati schierati in pista con le nuove Panigale V4 S preparate appositamente in una “limited edition” con configurazione race che verranno poi vendute all’asta su eBay.

I protagonisti che si sono dati battaglia sull'asfalto del circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico sono stati Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci, Jack Miller, Tito Rabat, Xavier Simeon, Karel Abraham, Marco Melandri, Xavi Fores, Michele Pirro, Michael Ruben Rinaldi e la leggenda ducatista Troy Bayliss.

1 nuovo post
Questa la griglia di partenza della Race of Champions:
Pirro
Rabat
Fores
Melandri
Rinaldi
Dovizioso
Miller
Petrucci
Bayliss
Simeon
Lorenzo
Abraham
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo: "Una gara per non farsi male in vista di Brno e dell'Austria. È il mio primo WDW, ma nella vita non si sa mai se potrò tornare. Mi sono trovato benissimo in Ducati. È il marchio che ha la tifoseria migliore e più appassionata, dimostrano sempre molto amore e per questo li ringrazio"
- di Redazione SkySport24
Al microfono Giancarlo Falappa, ambasciatore Ducati e idolo dei tifosi con il suo camper che lo porta ovunque: "La passione per la Ducati è unica, l'anima e la gente di Borgo Panigale non ha eguali. E la Ducati deve sempre rimanere italiana"
- di Redazione SkySport24
Chez Davies, con il braccio al collo per la rottura della clavicola che gli ha impedito di scendere in pista per la Race of Champions: "Sto abbastanza bene, mi dispiace di stare così ma così è la vita. Avrei voluto provare la V4, ma ci saranno altre opportunità. Lunedì torno a casa per fare fisioterapia immediatamente"
- di Redazione SkySport24
Intanto show delle Frecce Tricolori nel cielo di Misano Adriatico, mentre i 12 piloti posano per le foto di rito in pista
- di Redazione SkySport24
Andrea Dovizioso: "Dobbiamo adattarci velocemente nel giro di 30 minuti, sono moto molto diverse dalle nostre. Per essere delle moto stradali sono dei mostri, e i piloti Superbike che sono più abituati ci danno della gran paga... Il problema non sono tanto i freni, anche perché non sto frenando troppo, il problema è il movimento in rettilineo, si ondeggia davvero tanto. Il primo giro è stato un po' traumatico, c'è una bella differenza. Come sono entrato oggi nel paddock? Facendo la fila come tutti gli altri, ma con il casco in incognito..."
- di Redazione SkySport24
Melandri sul mondiale Superbike: "I problemi di stabilità di inizio stagione li abbiamo risolti, peccato perché abbiamo sprecato buone gare. Non è più il due cilindri di una volta, siamo in difficoltà sotto quel punto di vista ma ci proveremo".
- di Redazione SkySport24
Melandri: "La moto ha un'erogazione fantastica, è una stradale a tutti gli effetti ma molto prestante anche in pista. Il problema è che mi mancano tre centimetri di altezza per arrivare bene alla pedana..."
- di Redazione SkySport24
Pirro: "Si vede che queste moto vanno forte, tutti i componenti sono di serie e per l'amatore è una bomba. La 4 cilindri assomiglia più alla Moto GP, la 2 cilindri va bene anche a bassi giri e ti permette una guida diversa, usando marce lunghe. A livello di ciclistica si somigliano, a fare la differenza sono gli ingombri e il motore".
- di Redazione SkySport24

1:38:147 il miglior tempo di Pirro, solo 4 secondi più della moto Superbike in qualifica di Melandri per fare un paragone: queste Ducati vanno forte!

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Fine delle qualifiche: miglior tempo per Pirro davanti a Rabat e Fores

- di Redazione SkySport24

Quinto tempo per Marco Melandri, rientrato tranquillamente in pista

- di Redazione SkySport24

Michele Pirro scende sotto l'1:39, il primo a riuscirci

- di Redazione SkySport24
1:41:181 per Troy Bayliss, settimo tempo per la leggenda della Superbike
- di Redazione SkySport24

Melandri fermo nel cemento fuori pista, ma nessun problema grave per lui

- di Redazione SkySport24

Intanto iniziano le qualifiche che portano allo schieramento finale

- di Redazione SkySport24
Ancora un divertito Petrucci: "Per me è l'ultimo giorno prima delle vacanze, ma ci sono in pista quelli che fanno i matti: Jack Miller, Rabat, Bayliss... si vedranno belle scene"
- di Redazione SkySport24
Le prime parole di un accaldato Danilo Petrucci: "C'è tantissima gente, è una festa della moto incredibile. La moto non me l'aspettavo così potente, i tempi non sono così lontani dalle moto da corsa. Ovvio che cambiano la frenata e la velocità in curva non sono da MotoGP, ma vanno forte. L'obiettivo di oggi è non farsi male, ma è molto divertente"
- di Redazione SkySport24

Curiosità: delle 100.000 persone presenti a Misano, il 60% è italiano ma il 40% sono ducatisti provenienti dall'estero. Tedeschi, belga, inglesi: tutto il mondo Ducati si è riunito sulla Riviera Romagnola per questa enorme festa rossa

- di Redazione SkySport24