La Race of Champions, evento clou della World Ducati Week 2018, ha visto scendere in pista i piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, ma anche Danilo Petrucci, Marco Melandri e la leggenda ducatista Troy Bayliss. La gara, interrotta dalla pioggia, è stata vinta dal collaudatore Michele Pirro
Il momento più atteso della World Ducati Week si è concluso: sul circuito di Misano Adriatico il collaudatore Michele Pirro ha vinto la “Race of Champions”, appuntamento clou della 10^ edizione della festa della casa di Borgo Panigale sulla Riviera Romagnola. Pirro ha preceduto Tito Rabat e Xavi Fores prima che la pioggia interrompesse la gara-esibizione dei piloti davanti al pubblico del circuito intitolato a Marco Simoncelli.
Un weekend di full-immersion nel mondo Ducati con show (acrobazie e stuntman), incontri (firme, incontri e interviste ai piloti) e gare con la classica “smonta e monta” e la Race of Champions la sfida più competitiva di tutto il weekend che ha visto 12 piloti Ducati schierati in pista con le nuove Panigale V4 S preparate appositamente in una “limited edition” con configurazione race che verranno poi vendute all’asta su eBay.
I protagonisti che si sono dati battaglia sull'asfalto del circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico sono stati Andrea Dovizioso, Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci, Jack Miller, Tito Rabat, Xavier Simeon, Karel Abraham, Marco Melandri, Xavi Fores, Michele Pirro, Michael Ruben Rinaldi e la leggenda ducatista Troy Bayliss.
1:38:147 il miglior tempo di Pirro, solo 4 secondi più della moto Superbike in qualifica di Melandri per fare un paragone: queste Ducati vanno forte!
WDW, Petrucci: "La moto non me l'aspettavo così potente" | Video Sky - Sky Sport MotoGP HD
Le parole di Danilo Petrucci a Sky SportFine delle qualifiche: miglior tempo per Pirro davanti a Rabat e Fores
Quinto tempo per Marco Melandri, rientrato tranquillamente in pista
Michele Pirro scende sotto l'1:39, il primo a riuscirci
Melandri fermo nel cemento fuori pista, ma nessun problema grave per lui
Intanto iniziano le qualifiche che portano allo schieramento finale
Curiosità: delle 100.000 persone presenti a Misano, il 60% è italiano ma il 40% sono ducatisti provenienti dall'estero. Tedeschi, belga, inglesi: tutto il mondo Ducati si è riunito sulla Riviera Romagnola per questa enorme festa rossa