In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Brno. Valentino Rossi contro Marc Marquez, il confronto dopo 100 GP in top class

MotoGp
Il confronto tra Rossi e Marquez dopo 100 GP in top class

A Brno Marquez taglierà il traguardo dei 100 GP in top class. C'è solo un pilota che è riuscito a fare meglio di lui nella storia: Rossi. Analizziamo i numeri per mettere a confronto tra Marc, Valentino e le altre leggende del Motomondiale

IL TRIONFO DI DOVIZIOSO A BRNO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Condividi:

Quella di domenica sarà una gara molto speciale per Marc Marquez: lo spagnolo a Brno correrà il suo GP numero 100 in top class. Un traguardo straordinario, dato che il pilota della Honda lo raggiungerà ad appena 25 anni e 169 giorni. A differenza di quanto si possa pensare, però, Marquez non è il pilota più giovane di sempre a raggiungere questo traguardo: John Hopkins arrivò a 100 GP a 24 anni e 348 giorni. Tuttavia, provando a fare un bilancio di queste prime 99 gare, Marquez può tranquillamente consolarsi con altri numeri eccezionali: delle 99 gare fin qui disputate in top class, lo spagnolo ne ha vinte 40 ed è salito sul podio 70 volte, oltre a essere partito dalla pole 48 volte. È inevitabile a questo punto fare un confronto tra Marquez e le altre leggende del Motomondiale, per provare a capire se lo spagnolo è già il campione più grande di tutti i tempi. Analizzando le statistiche, salta fuori che soltanto un pilota ha fatto meglio di lui: Valentino Rossi. Dopo 100 gare nella classe regina (compresi i due anni in 500), il pilota della Yamaha aveva già vinto 5 Mondiali, con 54 successi e un totale di 1957 punti. Marquez "risponde" con 4 titoli, 40 gare vinte e 1699 punti. Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo Jorge Lorenzo, 4° Casey Stoner, 5° Nicky Hayden.

Marquez, il confronto con le leggende del Motomondiale

Spostando lo sguardo alla storia complessiva del Motomondiale, vediamo che Marc Marquez è già entrato nella top 10 dei piloti più vincenti di sempre. In questa speciale classifica (considerando tutte le classi) lo spagnolo è 6° con 66 vittorie. In testa c’è Agostini con 122 successi davanti a Rossi (115) e Nieto (90).