MotoGP, GP d'Austria 2018: vince Jorge Lorenzo. 2° Marc Marquez, 3° Andrea Dovizioso

Sandro Donato Grosso

Jorge Lorenzo vince la gara del Red Bull Ring (foto da Twitter)

Duello meraviglioso al Red Bull Ring tra Lorenzo e Marquez. Dopo tanti sorpassi trionfa lo spagnolo della Ducati, che conquista la sua terza vittoria stagionale. Dovizioso chiude terzo, Rossi conclude la sua rimonta al sesto posto. Marquez allunga in testa al Mondiale: +59 su Rossi, +71 su Lorenzo, +72 su Dovizioso

L'ORDINE D'ARRIVO - LA CLASSIFICA

PROSSIMA TAPPA: SILVERSTONE

Una serie continua di sorpassi e contro sorpassi. Su e giù per le curve del Red Bull Ring, che si adattano alla conformazione del paesaggio rendendo ogni manovra davvero elettrizzante. Il duello tra Jorge Lorenzo e Marc Marquez ha illuminato il GP d’Austria. Una sfida fatta di staccate, manovre al limite, sorpassi e tanto coraggio. Alla fine ha trionfato il maiorchino della Ducati, che conquista così la sua terza vittoria stagionale. Si conferma il dominio della Rossa di Borgo Panigale su questa pista: è il terzo successo per la Ducati su tre gare disputate in MotoGP in Austria. Andrea Dovizioso completa il podio con il terzo posto. DesmoDovi ha partecipato al lotta tra Marquez e Lorenzo, ma un errore nella parte finale della gara lo ha costretto a chiudere in terza posizione. Valentino Rossi, che partiva dalla 14esima posizione, conclude la sua rimonta al sesto posto. Un risultato che permette a Marquez di allungare in testa al Mondiale con 201 punti, con un vantaggio di +59 su Rossi, +71 su Lorenzo e +72 su Dovizioso.

In Austria i primi 3 piloti, in griglia e sul podio, hanno fatto il vuoto dietro di loro. E' mancata la gomma ad Andrea Dovizioso proprio nel momento in cui avrebbe dovuto portare l'attacco decisivo e questo ha fatto sì che la scena fosse tutta per Lorenzo e Marquez. Il maiorchino, che con la Ducati è un pilota ormai maturo e capace di cose che mai avremmo immaginato, ha gestito la doppia gomma morbida ed ha risposto alle chiusure di Marquez (la sua idea era quella di bloccarlo nelle curve strette) ricordandosi che uno dei suoi nick names è "por fuera". Nelle fasi finali della corsa, proprio mentre Dovizioso andava lungo alla curva uno, il confronto tra i due protagonisti diventava spettacolo per intensità agonistica e qualità dei sorpassi. Marquez, unico con l'hard al posteriore, sperava di sfiancare i ducatisti ma in realtà si è ritrovato un Lorenzo capace di affrontarlo a viso aperto nel corpo a corpo. Il risultato è un podio affascinante e pronosticabile così come il fatto che Rossi avrebbe fatto il possibile sgomitando nella parte centrale del gruppo, soffrendo, ma facendone anche una questione d'orgoglio. La gara ci consegna la fotografia del momento della Ducati sulle piste a lei congeniali, del vantaggio di Marquez in classifica generale e della difficoltà della Yamaha. Pensiero trasversale il fatto che Lorenzo ha completato la propria conversione imparando cose che in Honda gli saranno molto utili. Sul tempo di adattamento si accettano scommesse, ma attenzione che può vincere chi immagina una gara in Austria nel 2019 con Lorenzo e Marquez ancora a lottare per la prima posizione, ma questa volta con la stessa moto.

1 nuovo post

Giro 2

 
Vinales è in difficoltà (16°), non riesce a ingranare il giusto ritmo. Meglio Rossi (11°), che sta iniziando la sua rimonta
- di Redazione SkySport24

Giro 1

 
Lorenzo mantiene la testa della corsa, inseguito da Marquez e Dovizioso. Rins retrocede in quinta posizione
- di Redazione SkySport24

La partenza

 
Buona partenza delle Ducati, con Jorge Lorenzo che sale in testa alla gara. 2° Marquez, 3° Dovizioso, 4° Rins
- di Redazione SkySport24

Piloti schierati sulla griglia di partenza dopo il giro di ricognizione... ci siamo!

- di Redazione SkySport24

Una delle particolarità del Red Bull Ring è proprio la partenza, con un breve tratto in salita. I primi metri della gara sono quindi fondamentali per non perdere posizioni

- di Redazione SkySport24

Tutto è pronto per il giro di ricognizione

- di Redazione SkySport24
Marquez è l'unico dei top rider a montare gomma media all'anteriore e gomma hard al posteriore
- di Redazione SkySport24
Con la caduta di Brno, Maverick Vinales ha interrotto la sua striscia di 19 gare consecutive a punti, con l’ultimo zero che era arrivato nel GP di Olanda 2017. Nel 2018 in MotoGP, dunque, nessun pilota è stato capace di conquistare punti in tutte le gare.
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Siamo molto vicini, abbiamo varie idee per farci trovare pronti in tutte le situazioni. La media al posteriore? C'è molto caldo adesso, andiamo con la media davanti..."
- di Redazione SkySport24
Petrucci: "Dovizioso e Marquez forse hanno qualcosa in più, sarebbe bello salire sul podio, ma penso che i tre piloti davanti abbiano qualcosa in più"
- di Redazione SkySport24
Sono 110 i podi nel Motomondiale di Marquez, nono miglior pilota di sempre. Potrebbe oggi raggiungere Biaggi, ottavo all time a quota 111.
- di Redazione SkySport24
Zarco: "Questa pista mi piace, anche se facciamo fatica in accelerazione, devo provare a restare davanti più tempo possibile, penso di poterci riuscire almeno per la prima metà della gara"
- di Redazione SkySport24
A Brno è arrivata la vittoria numero 10 in MotoGP per Andrea Dovizioso, 22esimo pilota nella storia della top class ad andare in doppia cifra. Tra gli italiani, ha superato i 9 successi di Capirossi e vede non lontanissimi i 13 di Biaggi.
- di Redazione SkySport24
Iannone: "Stamattina abbiamo avuto un buon passo, adesso c'è molto più caldo, condizioni diverse rispetto al warm up, cercheremo di stare davanti"
- di Redazione SkySport24
Vinales: "Speriamo che la scelta della gomma morbida ci porti dei benefici alla fine, è un momento molto difficile per noi, ma vogliamo andare avanti"
- di Redazione SkySport24
Il GP di Repubblica Ceca si è chiuso con una doppietta Ducati: 1° Dovizioso e 2° Lorenzo. E’ la sesta volta che accade in MotoGP, con la prima che risale a Valencia 2006, grazie a Bayliss e Capirossi.
- di Redazione SkySport24
La vittoria di Iannone su Ducati nel 2016 ha interrotto la striscia di 101 gare di fila in questa classe vinte consecutivamente da Honda o Yamaha.
- di Redazione SkySport24

Alle 14 scatta la gara di MotoGP in LIVE STREAMING

- di Redazione SkySport24
Pole numero 77 in carriera per Marquez, che ritocca il suo record assoluto. Nella top class sono 49 pole per lui, terzo all time alle spalle di Doohan (58) e Rossi (55).
- di Redazione SkySport24
Nei due precedenti in MotoGP al Red Bull Ring ha sempre vinto la Ducati con piloti italiani: Iannone nel 2016 e Dovizioso nel 2017.
- di Redazione SkySport24