MotoGP, numeri e curiosità del GP di Silverstone (Inghilterra)

MotoGp

Guido Sassi

La Ducati ha già totalizzato 8 podi con 5 vittorie, la miglior prestazione degli ultimi dieci anni. Marquez da solo però ha portato a casa 9 arrivi tra i primi tre, un risultato superiore a quanto totalizzato dai due ducatisti

MOTOGP, LA GARA LIVE

LA CLASSIFICA

Il Gran Premio di Gran Bretagna riparte da dove ci eravamo lasciati: una lotta tra Marquez e le Ducati, ma la moto di Borgo Panigale quest’anno è competitiva anche su piste diverse dai tracciati tradizionalmente rossi, come è stato per esempio in occasione della vittoria di Dovizioso in Repubblica Ceca.

Lorenzo e DesmoDovi hanno già conquistato 8 podi con 5 primi posti sulla la miglior Ducati degli ultimi dieci anni: un risultato superiore addirittura al 2017, quando alla vigilia di Silverstone i successi erano 3 e i podi 5. Il Marquez 2018 però conta da solo 5 vittorie con altri 4 piazzamenti tra i primi tre, meglio delle due Rosse messe insieme.

Ai due piloti di Dall’Igna serve insomma consolidare quella regolarità ai vertici vista dopo un faticoso inizio campionato: Lorenzo in particolare nel 2018 ha fatto segnare 51 punti in più rispetto all’anno precedente: tralasciando le prime 4 gare, nelle quali il maiorchino ha raccolto appena 6 punti (caduta per guasto ai freni in Qatar, 15esimo posto in Argentina, 11esimo in Texas, incidente a Jerez), il campionato sarebbe apertissimo, con un vantaggio per Marquez di appena 7 punti.

A Silverstone Lorenzo conta 3 successi in MotoGP, Marquez solo uno (durante il magico 2014), ma la Honda ha fatto segnare le ultime 7 pole position. Negli ultimi 4 anni hanno vinto 4 moto diverse (Suzuki compresa) e l’ultima qui è di Ducati con Dovizioso, con le Yamaha a ridosso della Ducati. Gli ingredienti per un fine settimana molto incerto insomma ci sono tutti.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche