Moto3, GP Gran Bretagna: nelle prime due prove libere Arbolino è il più veloce. 2° Bezzecchi, 3° Antonelli

MotoGp

Paolo Lorenzi

Arbolino all'attacco di Silverstone: è lui il migliore a termine delle prime due prove libere (foto: Twitter)

Per soli 8 millesimi Arbolino anticipa Bezzecchi, tra i più rapidi a trovare il ritmo nelle difficili condizioni tra vento, pioggia e buche. Terzo Antonelli. Decimo a oltre un secondo Martin

Il GP di Gran Bretagna è in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP. La MotoGP correrà alle 12.30, Moto3 alle 14, Moto2 alle 15.30. Moto3 e MotoGP saranno visibili in diretta anche su Sky Sport Uno

GUIDA TV

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Nuvoloni minacciosi, vento forte e un mare di buche: Silverstone è più complicata del previsto. La riasfaltatura del tracciato ha migliorato il grip ma non ha eliminato il problema degli avvallamenti (creati dalla F1 che qui ha corso a luglio) e i primi a farne le spese sono stati i piloti della Moto3. Meglio al mattino, nell’unica finestra meteo tranquilla, mentre al pomeriggio tutto è diventato più complesso.

Qualche scroscio a metà turno e un vento laterale fastidioso sui rettilinei non hanno comunque impedito ad Arbolino di abbassare il tempo della FP1: ben 3 secondi in meno, e miglior crono di giornata. Molto bene anche Bezzecchi, rallentato a tratti dal traffico in pista e ciò nonostante capace di fermare il cronometro a soli 8 millesimi dal connazionale. Problemi analoghi per Antonelli, nel giro a doppio casco rosso intrappolato in un gruppo di piloti, ma alla fine terzo, staccato di due decimi.

Nei primi dieci spunta anche Di Giannatonio, settimo a quasi 8 decimi, ma più avanti del compagno di squadra Martin, decimo staccato di oltre un secondo. Difficile giudicare la prestazione dello spagnolo, forse attento a risparmiare il polso operato tre settimana fa, forse per lo stesso motivo infastidito più di tutti dalle buche che mettono a dura prova la resistenza dei piloti. In ogni caso, dopo quanto visto in Austria, è meglio sospendere ogni valutazione su di lui fino a domani, se non addirittura fino alla gara.

Gli alti distacchi sono un ulteriore conferma delle difficili condizioni trovate in pista. Domani i tempi dovrebbero avvicinarsi e allora salteranno fuori valori più realistici. Giudizio sospeso quindi anche per Lorenzo Dalla Porta (settimo in Fp1 e tredicesimo nel combinato) e Bastianini (nono al mattino e infine diciassettesimo), titubante in FP2 proprio a causa della continua variabilità. Per chiudere: Bulega sedicesimo, intravisto a tratti tra i primi in FP1, ventiduesimo Migno, venticinquesimo Foggia.