MotoGP, GP Misano 2018. Tutti i numeri del GP

MotoGp

Michele Merlino

La Yamaha domina le statistiche: qui ha vinto più gare, 12, della somma dei rivali, 9 (Honda 7, Suzuki e Ducati 1), considerando tutte le edizioni dal 1980 in poi. Ecco tutte le statistiche della top class sul circuito romagnolo

MISANO, TRIONFO DI DOVIZIOSO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

I numeri a Misano dicono Yamaha

Nelle 11 edizioni che vanno dal 2007 in poi, solo una vittoria, la prima, è sfuggita al binomio Honda/Yamaha: nel 2007 vinse Stoner con la Ducati. Il 2007 e 2017, prima ed ultima gara corsa qui da quando il mondiale ha fatto ritorno a Misano, sono le uniche senza almeno una Yamaha sul podio.
Anche sul versante delle pole il confronto Yamaha-“resto del mondo” vede la casa di Iwata con un bottino maggiore degli avversari: 11 pole contro le 10 dei rivali (Honda 5, Suzuki 3, Ducati 2).

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi condividono il primato di vittorie a Misano: 3 ciascuno. Lo spagnolo prevale per piazzamenti sul podio: è l’unico ad essere salito sul podio 8 volte in top-class qui, seguito da Pedrosa e Rossi a quota 6.

Il pareggio dello scorso anno, mai tanto equilibrio

Nel 2017 dopo la gara di Misano, 13° appuntamento stagionale, Marquez e Dovizioso erano appaiati in testa al mondiale a 199 punti. È stato l’unico caso nella storia del motomondiale con due piloti a parità di punti al 13° round (o successivo). In precedenza c’era stato un pareggio all’11° appuntamento del 2015 (Lorenzo e Rossi appaiati a 211 punti dopo Brno).

La maledizione della pole

L’ultimo pilota a vincere dalla pole qui è stato Dani Pedrosa nel 2010. A Pedrosa spetta anche un’altra anomalia: è l’unico ad aver vinto qui senza partire dalle prime 5 posizioni in griglia. Vinse nel 2016 partendo 8° (…ed era l’8° vincitore nelle ultime 8 gare disputate allora).

Per le pole, i marchi giapponesi sono sugli scudi: l’ultima pole non-Honda/Yamaha qui è del 2008, sempre Stoner su Ducati (Stoner è quindi l’unico pilota che è partito in pole ed ha vinto qui senza guidare una Honda o una Yamaha dal 2007 in poi/nell’era MotoGP).

Negli ultimi 8 anni si sono registrate le due sequenze record di pole a Misano per un singolo team: alle 4 pole Honda (2010-2013) sono seguite 4 pole Yamaha (2014-2017). La Yamaha è quindi in condizione di diventare il primo team con 5 pole consecutive nella storia di Misano.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche