MotoGP, GP di Misano 2018: 1° Andrea Dovizioso, 2° Marc Marquez, 7° Valentino Rossi

Sandro Donato Grosso

Andrea Dovizioso vince la gara di Misano (foto getty)

Passato al comando della gara al 6° giro con il sorpasso su Lorenzo, Dovizioso conserva la leadership fino all'ultima curva. Sfuma nel finale la doppietta Ducati: Lorenzo scivola al penultimo giro cedendo il 2° posto a Marquez. 3° Crutchlow. Yamaha in difficoltà: 5° Vinales, Rossi 7°. Dovizioso sale al secondo posto nella classifica del Mondiale a -67 da Marquez. Giornata trionfale per l'Italia, dopo i successi di Dalla Porta e Bagnaia: il tris mancava dal Mugello 2017, quando si imposero Migno, Pasini e Dovizioso

L'ORDINE D'ARRIVO

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

MOTO2, TRIONFO DI BAGNAIA

Una gara diversa da come l'avevamo immaginata. Il nuovo copione ci ha consegnato Dovizioso protagonista che ha urlato di gioia dentro al casco ed ha incitato il pubblico a tre curve dalla bandiera a scacchi. Andrea ha fatto la gara perfetta ed ha conquistato la sua prima Misano in modo netto, cristallino, esemplare. Il Dovi ha unito talento e visione della corsa, aspettando nelle prime battute, allungando nella fase centrale e rispondendo nel finale alle due furie che aveva alle spalle con due giri esemplari. Lorenzo ha pagato il non aver potuto usare la doppia gomma morbida e l'eccessiva irruenza nel finale, quando gli si è chiuso l'anteriore ed ha chiuso nella ghiaia. La battaglia con Marquez è stata bella e corretta ed il sorpasso finale sul Campione del Mondo da dedicare agli appassionati. Lorenzo ha l'aritmetica certezza di essere fuori dalla lotta iridata ma il lato positivo, a suo dire, è la totale mancanza di pressione magari utile a spingerlo verso qualche altro successo prima del suo arrivederci, perché pare che di arrivederci si debba parlare, in Ducati. Marquez, secondo alle spalle di Dovi e davanti a Crutchlow finito sul podio dopo la caduta di Lorenzo, aumenta il suo bottino mondiale e questo è un obiettivo centrato ed importante. Una situazione figlia del suo talento, di una Honda migliorata ma anche di circostanze nelle quali Rossi, Dovizioso e Lorenzo si sono sottratti punti a vicenda. In una Misano con l'Italia che vince grazie a due splendidi piloti e ragazzi come Pecco Bagnaia e Lorenzo Dalla Porta, è mancata la Yamaha ed è mancato Rossi. Peccato perché Valentino aveva costruito il weekend nel migliore dei modi, ma il calo di prestazioni da un giorno all'altro è difficile da digerire, per se stessi e per i tifosi che si aspettano tanto in più da un Team di primo livello che non vince da troppo tempo.

1 nuovo post

L'ordine di arrivo: trionfo di Dovizioso

 
1
A. DOVIZIOSO
42:05.426
2
M. MARQUEZ
+2.822
3
C. CRUTCHLOW
+7.269
4
A. RINS
+14.687
5
M. VIÑALES
+16.016
6
D. PEDROSA
+17.408
7
V. ROSSI
+19.086
8
A. IANNONE
+21.804
9
A. BAUTISTA
+23.919
10
J. ZARCO
+27.559
- di Redazione SkySport24
La pole si conferma poco fortunata a Misano in MotoGP: l’ultimo pilota a vincere partendo in pole su questo circuito rimane Pedrosa nel 2010.
- di Redazione SkySport24
Seconda vittoria Ducati in MotoGP a Misano dopo quella di Stoner nel 2007. Interrotta la striscia di 3 successi di fila della Honda negli ultimi tre anni.
- di Redazione SkySport24
Con 20 vittorie totali nel Motomondiale, Dovizioso diventa il tredicesimo italiano di sempre a tagliare questo traguardo.
- di Redazione SkySport24
Con 11 vittorie in MotoGP, Dovizioso è il quarto italiano di sempre in top class. Vicino al terzo posto di Biaggi, con 13 successi.
- di Redazione SkySport24
Tre vittorie italiane nelle tre classi con Dalla Porta, Bagnaia e Dovizioso. Non accadeva dal Mugello 2017 con Migno, Pasini e ancora Dovizioso.
- di Redazione SkySport24

Con questa vittoria Dovizioso sale al secondo posto del Mondiale con 154 punti. Marquez resta in testa con 221 punti

- di Redazione SkySport24
Vittoria numero 11 in MotoGP per Dovizioso, la ventesima per lui nel Motomondiale.
- di Redazione SkySport24

Vittoria per Andrea Dovizioso davanti a Marc Marquez e Cal Crutchlow. 4° Rins, 5° Vinales, 6° Pedrosa, 7° Rossi, 8° Iannone

- di Redazione SkySport24

Ultimo giro

 
Dopo la caduta di Lorenzo, Dovizioso vola in testa con un vantaggio di oltre due secondi su Marquez. Il pilota della Ducati si avvia verso la vittoria.... E VINCE!
- di Redazione SkySport24

Giro 26

 
Caduta per Jorge Lorenzo alla curva 8, lo spagnolo stava spingendo per provare a recuperare terreno su Dovizioso.
- di Redazione SkySport24

I distacchi a tre giri dal termine

 
1
A. DOVIZIOSO
37:27.018
2
J. LORENZO
+1.388
3
M. MARQUEZ
+1.671
4
C. CRUTCHLOW
+5.945
5
A. RINS
+14.465
6
M. VIÑALES
+15.076
7
D. PEDROSA
+16.685
8
V. ROSSI
+18.452
9
A. IANNONE
+19.282
10
A. BAUTISTA
+21.514
- di Redazione SkySport24

Giro 25

 
Lorenzo (2°) recupera ancora su Dovizioso (1°). Andrea ha un vantaggio di +1.437 su Jorge, si avvicina anche Marquez (3° a +0.214 su Lorenzo).
- di Redazione SkySport24

Focus

 
Prima della gara odierna, il record di successi a Misano in MotoGP era detenuto alla pari da Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, con 3 vittorie ciascuno.​
 
 
- di Redazione SkySport24

Giro 24

 
Jorge Lorenzo (2°) accorcia ancora su Andrea Dovizioso (1°). Lo spagnolo adesso ha una distanza di un secondo e mezzo da DesmoDovi, grande giro di Lorenzo in 1:32.84
- di Redazione SkySport24

Giro 23

 
Dovizioso perde mezzo secondo su Lorenzo, che adesso sta provando a spingere per provare a riprendere il compagno in testa
- di Redazione SkySport24

Focus

 
La Yamaha è ormai avviata alla sua 22esima gara senza vittorie. Ulteriormente ritoccato il suo record negativo in MotoGP.
- di Redazione SkySport24

Giro 22

 
Stabile la doppietta Ducati in cima alla corsa, con Dovizioso 1° e Lorenzo 2°. Valentino Rossi resta in ottava posizione con un ritardo di due decimi da Pedrosa (7°). 
- di Redazione SkySport24

Giro 21

 
Andrea Dovizioso allunga ancora in testa a +2.437 su Lorenzo. Grande lavoro di Rins, che nonostante la gomma soft al posteriore, mantiene la quinta posizione con un secondo di vantaggio su Vinales (6°)
- di Redazione SkySport24

Le statistiche della gara

- Vittoria numero 11 in MotoGP per Dovizioso, la ventesima per lui nel Motomondiale.

- Tre vittorie italiane nelle tre classi con Dalla Porta, Bagnaia e Dovizioso. Non accadeva dal Mugello 2017 con Migno, Pasini e ancora Dovizioso.

- Con 11 vittorie in MotoGP, Dovizioso è il quarto italiano di sempre in top class. Vicino al terzo posto di Biaggi, con 13 successi.

- Con 20 vittorie totali nel Motomondiale, Dovizioso diventa il tredicesimo italiano di sempre a tagliare questo traguardo.

- Seconda vittoria Ducati in MotoGP a Misano dopo quella di Stoner nel 2007. Interrotta la striscia di 3 successi di fila della Honda negli ultimi tre anni.

- La pole si conferma poco fortunata a Misano in MotoGP: l’ultimo pilota a vincere partendo in pole su questo circuito rimane Pedrosa nel 2010.

- Podio numero 73 in MotoGP per Marquez. Sono 112 totali nel Motomondiale, eguagliato Mike Hailwood al settimo posto all time.

- Podio numero 15 in MotoGP per Crutchlow, il secondo stagionale dopo il successo in Argentina.

Yamaha giù dal podio per il secondo anno di fila a Misano. Prima di queste due stagioni, era accaduto soltanto nel 2007.

Marquez sale sul podio per la decima volta stagionale. E’ il primo pilota di tutto il Motomondiale 2018 ad andare in doppia cifra riguardo ai podi.