MotoGP, GP Aragon. Ducati vuole rovinare la festa a casa Marquez

MotoGp

Guido Sassi

Ducati (foto getty)

Domenica la MotoGP corre ad Aragon, dove il campione del mondo e Lorenzo hanno vinto 2 volte a testa negli ultimi 4 anni. Ducati cerca la quarta vittoria di fila a casa di Marquez, fresco di dedica della curva 10 al Motorland

GP di Aragon in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP (canale 208). Gli orari delle gare: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14. Qualifiche e gare delle tre categorie anche su Sky Sport Uno (canale 201)

IL RACCONTO DELLE LIBERE

GUIDA TV - LA CLASSIFICA

Dopo 3 vittorie in fila targate Ducati, Aragon sembra la pista giusta per i propositi di rivincita di Marquez. Il 93 ha conquistato le ultime 2 edizioni della terza gara spagnola in calendario, e proprio a Magic Marc la direzione del circuito ha dedicato la curva 10 del tracciato aragonese. Per completare la festa il campione del mondo dovrà però guardarsi le spalle da Lorenzo, mattatore nel 2014 e 2015. Il maiorchino è pronto a guastare i propositi di vittoria (sarebbe la quarta in MotoGP, la quinta in totale) del pilota Honda.

Jorge l’anno scorso qui conquistò il secondo podio stagionale, su una pista dove Ducati soffre meno che in passato. Gli spagnoli hanno fatto primo e secondo negli ultimi 6 gran premi al Motorland, e nel 2017 hanno messo addirittura un poker di bandiere davanti a tutti, con Vinales quarto al traguardo in scia a Marquez, Pedrosa e Lorenzo.

Ripetere Misano sarà davvero un’impresa per Dovizioso, che in 8 anni ad Aragon ha raccolto solo un terzo posto su una pista che poco si adatta al suo stile di guida. Statisticamente meglio Rossi, che di podi ne ha raccolti 3, ma la Yamaha di quest’ultimo periodo non promette meraviglie. Tre settimane fa Valentino e Vinales hanno tenuto al Motorland un test parzialmente incoraggiante, ma in quell’occasione che aveva visto assente solo Honda, era stata soprattutto la Ducati a brillare.