MotoGP, la conferenza piloti dal GP di Australia 2018. Valentino Rossi: "Nessuno mantiene il livello di Marc Marquez"

Rossi e Marquez, seduti uno accanto all'altro nella sala stampa di Phillip Island per la conferenza che apre il GP d'Australia. Valentino: "Il punto di forza di Marc? È sempre forte, in diverse condizioni, su diversi tracciati. È importantissimo lottare con Dovizioso per il 2° posto nel Mondiale"

GP AUSTRALIA, VINCE VINALES

LA CLASSIFICA - IL CALENDARIO

Dopo i festeggiamenti per il Mondiale vinto da Marc Marquez in Giappone, la MotoGP torna al lavoro per il GP d’Australia, in una delle piste più belle dell’intera stagione (se non la più bella). Phillip Island è un tripudio di colori, dove tra l’asfalto nerissimo e il prato di un verde luccicante, salta fuori quella vista emozionante sull’oceano che lascia senza fiato tutti i piloti che hanno la fortuna di correre qui. In questa cornice meravigliosa è iniziata la settimana del Motomondiale con la consueta conferenza dei piloti. Seduti in sala stampa, uno accanto all’altro, ci sono due fenomeni di questo sport: Valentino Rossi e Marc Marquez. Oltre a loro, sono presenti anche Cal Crutchlow, Alex Rins, Jack Miller e Alvaro Bautista (che sostituisce l’infortunato Jorge Lorenzo in Ducati per questo GP). Tra le domande rivolte a Valentino, c’è anche la richiesta di provare ad analizzare i punti di forza di un talento come Marquez: "Il punto di forza principale di Marc? È sempre forte, in diverse condizioni, su diversi tracciati. Nessun pilota riesce a mantenere sempre il suo livello". La costanza, quindi, sarebbe secondo Rossi il vero segreto dei successi dello spagnolo. "Marquez cambierà team in futuro? È difficile rispondere – prosegue Rossi -. Cambiare moto è una cosa estremamente personale, devi sentirlo. Se lui si sente bene con il suo team, può anche restare per tutta la carriera con la Honda, ognuno ha il proprio approccio". Il pilota della Yamaha fa il punto sulla settimana che lo attende: "Questa pista è una delle più belle. Le condizioni meteo saranno importanti, speriamo ci sia bel tempo, l'anno scorso entrambe le Yamaha ufficiali sono arrivate sul podio. Ma ogni stagione le cose cambiano, qui è importante avere un buon assetto per guidare bene e arrivare sul podio. Phillip Island è un circuito unico, ce ne sono altri in cui puoi andare veloce, ma qui ci sono alcune curve veramente veloci, cambi di direzione importanti... È impegnativo a livello fisico, ci sono curve veloci sia a sinistra sia a destra, sarà importante gestire le gomme. Quale battaglia racconterei ai miei nipoti? Ho avuto una lunga carriera, ho molte battaglie da raccontare. Forse quella con Lorenzo a Barcellona nel 2009, ho iniziato dal venerdì mattina a lottare per la pole, poi ho proseguito in gara fino all'ultima curva, è stata una delle mie battaglie migliori. Come la racconterei? C'era una volta a Barcellona...".

1 nuovo post
Alex Rins: "Cosa significa il mio slogan 'essere un unicorno' ? A casa tutti mi dicono che non sono mai concentrato, che ho la testa tra le nuvole. Mi chiedono se sto pensando agli unicorni, che in realtà non esistono... Per questo ho scelto questo messaggio sui social"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Qualcosa in cui non sono bravo? Ci sono tante cose... Non so giocare a ping pong ad esempio, tutti i meccanici mi hanno battuto!"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Mio padre Graziano ha finito le scuole per essere insegnante, ma non ha mai svolto questa professione. Io comunque ho imparato molto da lui, soprattutto ho preso da lui la gioia, la voglia di dare il massimo, di essere serio senza mai esagerare"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Marquez cambierà team? E' difficile da dire, cambiare moto è una cosa estremamente personale, devi sentirlo. Se lui si sente bene con il suo team, può anche restare per tutta la carriera con la Honda, ognuno ha il proprio approccio"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Diventare un pilota Honda a vita? Possiamo parlarne! Da quando sono arrivato abbiamo sempre dimostrato il nostro potenziale in pista, quando le cose vanno bene bisogna continuare sulla stessa strada"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Il punto di forza principale di Marquez è che è sempre forte, in diverse condizioni, su diversi tracciati. Nessun pilota riesce a mantenere sempre il suo livello"
- di Redazione SkySport24
Alvaro Bautista: "Le qualifiche sono il nostro punto critico, anche se stiamo facendo progressi negli ultimi GP, cresceremo anche in questo senso"
- di Redazione SkySport24
Alvaro Bautista: "Sono molto contento dei risultati del Giappone, questa opportunità è arrivata nel mio miglior momento, mi sento molto forte sulla moto, sarà una nuova sfida, mi dovrò adattare alla GP18, anche se questa pista non è la migliore per la Ducati. Io cercherò di imparare e passare tutte le informazioni agli ingegneri"
- di Redazione SkySport24
Alex Rins: "La Suzuki del 2019? Ho parlato con il mio team riguardo la nuova moto, c'è un nuovo motore e un nuovo telaio, sembra che il nuovo pacchetto sia buono, ma ci penseremo dopo Valencia"
- di Redazione SkySport24
Alex Rins: "Abbiamo raccolto buoni risultati nelle ultime gare, proveremo a fare il meglio, le condizioni meteo saranno importanti, spesso qui c'è freddo e vento, sarà importante restare concentrati"
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow: "Le chiavi della vittoria? Non lo so, io per vincere apro il gas al massimo, anche se questo circuito ha bisogno di molta tattica"
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow: "Dobbiamo considerare il fatto che in Giappone abbiamo fatto un ottimo lavoro, come conferma il mio secondo posto. Replicare la vittoria del 2016 è difficile, ci saranno molti sorpassi, in teoria ci sono 10 piloti che possono lottare per il podio"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Questo è un circuito unico, ce ne sono altri in cui puoi andare veloce, ma qui ci sono alcune curve veramente veloci, cambi di direzione... E' impegnativo a livello fisico, ci sono curve veloci sia a sinistra sia a destra, sarà importante gestire le gomme"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Questa pista è una delle più belle. Le condizioni meteo saranno importanti, speriamo ci sia bel tempo, l'anno scorso entrambe le Yamaha ufficiali sono arrivate sul podio. Ogni anno le cose cambiano, qui è importante avere un buon assetto per guidare bene e arrivare sul podio"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "La tattica è cercare di rimanere concentrato, nel 2014 e nel 2016 dopo le vittorie a Motegi sono andato male in Australia, adesso mi sento più rilassato, ma voglio mantenere un giusto approccio anche per provare qualcosa in vista della prossima stagione"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Sono molto felice per il titolo, adesso mi sento meglio. Non ho avuto molto tempo per festeggiare, lunedì siamo già tornati al lavoro. Festeggeremo più avanti, adesso dobbiamo concentrarci sul weekend qui in Australia"
- di Redazione SkySport24
Jorge Lorenzo sarà assente in Australia per infortunio. Al suo posto Alvaro Bautista. Ecco la sua prima foto ufficiale da ducatista
 
 
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi è atteso in conferenza insieme a Marc Marquez, Cal Crutchlow, Alex Rins, Jack Miller e Alvaro Bautista
- di Redazione SkySport24
Resta da decidere chi sarà il vice di Marquez: Andrea Dovizioso è distante 102 punti, mentre a 111 punti dalla vetta della classifica c'è Valentino Rossi, quarto nell'ultimo Gran Premio.
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez, trionfatore in Giappone dove insieme alla gara si è preso in anticipo il titolo in MotoGP, non vuole smettere di dare spettacolo e allungare la propria striscia vincente.
- di Redazione SkySport24

Rossi a Sky: "È importantissimo lottare con Dovizioso per il 2° posto nel Mondiale"

Intervistato da Sandro Donato Grosso dopo la conferenza stampa, Rossi ha spiegato a Sky Sport MotoGP l’importanza di chiudere il Mondiale al secondo posto: "Noi confidiamo molto in questo GP, la nostra moto va bene a Phillip Island, speriamo di essere competitivi e veloci, la vittoria ci manca da tanto tempo, speriamo che le condizioni meteo possano aiutarci. È importantissimo cercare di lottare con Dovizioso per il secondo posto in classifica e arrivare sul podio del Mondiale, su questa pista posso giocarmela, ci proviamo anche se non sarà facile, il secondo posto è un obiettivo importante anche per mantenere alta la concentrazione, sarebbe un buon risultato per tutta la Yamaha".

Di seguito tutte le interviste dei piloti a Phillip Island