MotoGP, GP Valencia 2018. Ricardo Tormo roccaforte degli spagnoli: 6 vittorie consecutive

MotoGp

Guido Sassi

I piloti di casa hanno vinto le ultime 6 edizioni del gp al Ricardo Tormo. Lorenzo, 4 successi, è stato l’unico pilota Yamaha a vincere negli ultimi 13 anni. Ducati ha conquistato un solo podio nel dopo Stoner. Anche per Pedrosa 4 vittorie in MotoGP

LA GARA DI MOTOGP - LA CADUTA DI ROSSI

CLASSIFICA

Valencia è l’ultimo Gran Premio della stagione 2018 e in un certo senso il primo del 2019: al Ricardo Tormo si corre per il 20esimo anno consecutivo, ma ormai da una quindicina la trasferta valenciana coincide anche con il primo appuntamento per vedere le moto della stagione successiva e i piloti con le nuove tute addosso dal martedì post gara.

Il Gran Premio in sé - dopo i successi di Valentino Rossi e Marco Melandri nel trienno 2003-04-05, non ha più regalato grosse soddisfazioni all’Italia in MotoGP a partire dal 2006, quando Rossi perse il titolo contro Hayden. Da allora zero vittorie e soli 6 podi per i nostri piloti, con la bandiera spagnola che invece ha sventolato sul gradino più alto nelle ultime 6 edizioni. 4 le vittorie di Lorenzo in classe regina, altrettante quelle di Pedrosa, l’ultima proprio l’anno scorso.

Per motivi diversi, ma con lo stesso obiettivo, Valencia è particolarmente importante per Ducati, così come per Yamaha. La moto italiana non vince da 10 anni e da allora sono arrivati solo altri 2 podi con Stoner e Iannone. La pista stretta e tortuosa può dare indicazioni sul carattere versatile delle GP18 e 19, mentre Yamaha cerca ulteriori indizi sulla ritrovata competitività della M1.

Negli ultimi 13 anni solo Lorenzo ha vinto qui sulla moto giapponese e dopo le belle gare di Phillip Island e Sepang i tecnici cercano il terzo indizio, il più difficile, per fare una prova.