MotoGP, GP di Valencia 2018: vince Andrea Dovizioso, 2° Alex Rins, 3° Pol Espargaró. Cadono Rossi e Marquez

Sandro Donato Grosso

A Valencia gara sospesa dopo 13 giri a causa della pioggia. Il GP riprende dopo mezz'ora: Dovizioso vince davanti a Rins e Pol Espargaró. Rossi scivola a quattro giri dall'arrivo (quando era 2°) e chiude 13°. Dieci piloti non arrivano al traguardo, tra questi ci sono anche Marquez e Vinales. 4° Pirro, 5° Pedrosa alla sua ultima gara

I test in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) e su skysport.it con il live-blog

TEST VALENCIA, SECONDA GIORNATA LIVE - COSI' LA PRIMA GIORNATA

FOTO: LORENZO SU HONDA - IL DEBUTTO DI BAGNAIA - TUTTE LE NOVITA'

Che gara, che doppia gara... Dovizioso chiude la stagione cosi come l'aveva iniziata: con una vittoria che dimostra la classe del pilota forlivese e la bontà di una moto capace di farlo vincere addirittura a Valencia, pista indigesta a Borgo Panigale. Una gara interrotta e riaccesa a causa dell'acqua che ha reso la pista un acquitrino dove sono affondati tanti piloti (tra questi Miller, Petrucci, Iannone, Vinales, Marquez, Rossi) ed evidenziato le qualità di chi ha fatto la differenza per qualità e strategia. Dovizioso ha tratto vantaggio sia dalle modifiche fatte tra le due frazioni della corsa sia dal set di gomme da bagnato nuove, che il suo team è riuscito salvaguardare non usandole nel warm up. Secondo Alex Rins, le cui qualità stanno emergendo in simbiosi con una Suzuki che festeggia il nono podio stagionale. Un'alchimia che può portare lontano, con lo spagnolo che produce segnali di maturità interessanti per futuro. Il gradino più basso del podio è di Pol Espargarò, che a sorpresa porta la KTM nell'olimpo a testimonianza che nelle corse, come nella vita, il lavoro e la programmazione pagano sempre. Per la casa austriaca è un giorno speciale visto che ha vinto anche con Oliveira in Moto2 ed in modo sorprendente in Moto3 con il 15enne turco Oncu, che alla sua prima gara come wild card diventa il pilota più giovane della storia del Motomondiale a trionfare.

Rossi sfiora il podio

Valentino Rossi sul bagnato ha fatto sognare con una guida al limite ma redditizia, il podio a portata di mano ci stava e forse anche la vittoria, dunque peccato per una caduta che gli fa chiudere la stagione senza vittorie. Dagli errori si può imparare: è il pensiero di Marquez che ha cambiato gomma posteriore passando alla media da bagnato in griglia.. Una leggerezza, a Mondiale chiuso. Bye Bye Dani Pedrosa, piccolo samurai: ci mancherà il tuo talento in pista ed il tuo garbo di persona perbene.

1 nuovo post