Vinales, già tra i protagonisti delle prime due giornate, è il più veloce dell'ultima in 1:54.208. Sorprende il rookie Quartararo, 2° davanti a Marquez e Rossi. Quinto Lorenzo, nono Petrucci (buona la simulazione gara con Dovizioso), a lungo in lotta per le prime posizioni insieme a Rins e Mir. La MotoGP dà appuntamento al 10 marzo, quando sempre in Qatar scatterà il primo GP della stagione
Sarà un Mondiale bellissimo. I test della Motogp in Qatar ci regalano una classifica con tanti potenziali protagonisti. Ci sono le certezze come Maverick Vinales, velocissimo in tutte le condizioni, ci sono le sorprese come Fabio Quartararo, che anche nell’ultimo giorno è andato forte. Tra i candidati alla vittoria ci sono sicuramente i due piloti della Ducati, anche se Dovizioso non ha chiuso come sperava. Il pilota italiano ha dovuto interrompere la simulazione di gara anticipatamente per il surriscaldamento della gomma posteriore. Niente di preoccupante, ma nel week end di gara bisognerà essere perfetti perché il livello è alto. Come ha dimostrato Alex Rins, sempre più convincente sulla sua Suzuki.
Il meglio della terza giornata di test:
La classifica completa con tutti i tempi di oggi:
La classifica combinata dei tre giorni di test:
Ultimi 15 minuti in pista.
Test Losail, simulazione gara per Petrucci e Dovi
Per ora sono buoni i tempi dei due ducatisti: Petrucci 1:55.734, Dovizioso 1:55.480.La classifica con tutti i tempi a due ore dal termine dei test:
Long lap penalty, la nuova sanzione della MotoGP
La MotoGP ha deciso che le penalizzazioni presenti nel regolamento sportivo non erano sufficienti. Per questo motivo, in Qatar, è stata tracciata una corsia che allunga la traiettoria alla curva 6. L’idea è di costringere il pilota, che ha commesso un’infrazione, di percorrere questa corsia perdendo tempo sul giro. Non è ancora chiaro per quali infrazioni sarà applicata questa penalità, ma si sa che le altre già presenti nel regolamento non verranno sostituite. Se questa novità sarà ratificata, tutte le piste in calendario saranno dotate di questa corsia aggiuntiva. Anche i piloti si sono detti favorevoli anche se a quanto sembra, questa sanzione sarà applicata sopratutto nelle categorie minori.
La top ten della terza giornata
1. VINALES 1:54.208
2. QUARTARARO +0.233
3. MARQUEZ +0.405
4. ROSSI +0.443
5. LORENZO +0.445
6. MORBIDELLI +0.452
7. P. ESPARGARO +0.562
8. NAKAGAMI +0.581
9. PETRUCCI +0.610
10. MILLER +0.643
Marquez è tornato a girare forte grazie a una spalla praticamente ristabilita, mentre Lorenzo, un po' più indietro per via del polso dolorante, sembra già a proprio agio sulla Honda. All’appello manca Valentino Rossi, che sì non è stato esplosivo nei test, ma in gara è sempre protagonista. La M1 deve ancora crescere, e tanto, ma la strada è quella giusta per tornare competitiva e protagonista di un Mondiale bellissimo.