Marini: “Il segreto è l’Academy, stimola la competizione”

MotoGp
Luca Marini durante i test in Qatar (2019)
Marini_Avvenire

Il pilota dello Sky Racing Team VR46 ha parlato al quotidiano Avvenire della stagione 2019 e dei cambiamenti in Moto2: “Il nuovo motore mi piace tanto, meno il format delle qualifiche, ma ci abitueremo”

Sky VR46, ci siamo: finalmente Qatar

Moto2 e Moto3, come cambiano le qualifiche

Via i veli alla nuova stagione, domani prenderà forma materialmente il primo giorno di prove libere sul circuito di Losail. Luca Marini è carico in vista del 2019, in una Moto2 che è cambiata tanto rispetto all’anno scorso. Nuovo motore, nuova elettronica: una mini rivoluzione per la classe di mezzo, che si avvicina per certi aspetti alla top class. Il fratello di Valentino ne ha parlato in questi termini al quotidiano Avvenire: “Ritengo fosse il momento di cambiare. Il nuovo motore mi piace – spiega Luca - e così lo sviluppo delle moto, si guidano bene, c’è più potenza, ci si diverte di più”. Meno convinto delle nuove qualifiche che verranno divise in Q1 e Q2 e in tal senso sarà determinante la classifica combinata delle libere (FP1, FP2 e FP3). “Non mi fa impazzire il nuovo format con tempi ridotti. Ma ci si adatterà”.

La crescita del pilota e l’importanza dell’Academy

"Avere la possibilità di allenarsi insieme è la chiave per migliorarsi. Se ti alleni da solo – sostiene Marini -  c’è il rischio della monotonia, della noia, e magari per questo, anche inconsciamente, può capitare di non impegnarsi. In Academy questo pericolo non c’è, si punta a battere i compagni in ogni tipo di allenamento e ci si confronta quotidianamente. La competizione funziona, e i risultati si vedono. In pista forse dovrei essere più furbo, più astuto. Non ho problemi a chiedere consigli. E poi - conclude Luca -  qualcuno a cui chiedere come si fa, vicino a me, diciamo che c’è”.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.