MotoGP, GP Austin: i risultati delle qualifiche. Marquez in pole, 2° Rossi, 13° Dovizioso

Antonio Boselli

Marquez da record: per la settima volta partirà davanti a tutti ad Austin, qualifiche chiuse in 2:03.787. Attenzione a Valentino, vicinissimo in 2:04.060. Crutchlow completa la prima fila. Dovizioso fuori dal Q2, partirà dalla 13^ posizione. In Moto3 Antonelli in pole, in Moto2 il più veloce è Schrotter

GP AUSTIN: VINCE RINS, 2° ROSSI

VIDEO. LA CADUTA DI MARQUEZ

CLASSIFICA - CALENDARIO

Da come è iniziata la giornata, c’era il rischio di non vedere proprio le qualifiche ad Austin. La tempesta che si è abbattuta sulla pista texana, ha provocato la cancellazione della terza sessione di prove libere di tutte e tre le categorie. Per fortuna nessun problema in qualifica. La vera sorpresa è stata l’eliminazione dalla Q2 di Andrea Dovizioso, che nella prima sessione ha deciso di fare un solo tentativo con la gomma morbida per preservarne due per il turno successivo. Una scelta decisamente conservativa che costringerà il pilota della Ducati a partire dalla 13^ posizione. Un problema perché il suo avversario diretto in classifica, Marc Marquez, non ha mancato l’appuntamento con la settima pole position consecutiva ad Austin. Impressionante il pilota spagnolo, non solo in qualifica ma anche nella quarta sessione di prove libere, quando per primo ha montato le gomme da slick su una pista ancora umida mostrando un talento e un coraggio impressionanti. L’unico a rimanergli in scia con il secondo tempo è stato Valentino Rossi, che ha un buon passo gara e nel giro secco ha pagato un ritardo di poco più di due decimi da Marquez. Non è una prestazione causale, ma il risultato di una crescita costante della M1 anche grazie ai tanti cambiamenti apportati nel team negli ultimi mesi. La prima fila si chiude con Crutchlow, seguito da Miller, Pol Espargaro' con la Ktm e Vinales. Danilo Petrucci ha fatto qualche passo avanti e partirà dall’ottava posizione, in una gara che sarà probabilmente su pista asciutta con l’incognita del vento, un altro elemento di incertezza in un fine settimana già pieno di sorprese.

1 nuovo post

Che rischio: dove ci sono piccoli rivolo d'acqua le moto con le slick ballano...

- di Redazione SkySport24

Differenza abissale per Marquez rispetto agli inseguitori: oltre un secondo su Crutchlow, 2°, poi tre su Rins e Bagnaia.

- di Redazione SkySport24
2:06.956 per Marquez.
- di Redazione SkySport24

MotoGP™ 🇺🇸 on Twitter

Twitter“Here we go! 👀 The first man brave enough to try slick tyres is @marcmarquez93! But he's not the only one, now mutiple riders are exiting the pit box with slick tyres fitted to their motorcycles! ✊ #AmericasGP 🇺🇸 https://t.co/nduvPHKJwJ”
- di Redazione SkySport24

Ormai sono tutti in pista con le slick.

- di Redazione SkySport24
2:08.971: Marquez è il migliore a 5 minuti dal termine delle Libere 4.
- di Redazione SkySport24

Oltre i quattro secondi e mezzo il suo vantaggio, quando si sta avvicinando al rettilineo finale.

- di Redazione SkySport24
Marquez al primo settore ha già accumulato un secondo di vantaggio su Rins.
- di Redazione SkySport24

Rabat dietro con le rain, Marquez davanti con le slick: dato interessante sul comportamento delle gomme in vista della gara.

- di Redazione SkySport24

Ultimi 9 minuti per tutti.

- di Redazione SkySport24

Lo segue Dovizioso con le due morbide, per quanto la pista in alcune zone sia ancora attraversata da alcune pozze d'acqua.

- di Redazione SkySport24
Marquez torna in questo momento in pista battezzando le slick, è il primo in assoluto a decidere di investire sulla soluzione da asciutto.
- di Redazione SkySport24

Rossi, Vinales e Marquez ai box, cambiano le prime posizioni. In vetta sale Rins.

- di Redazione SkySport24
14 MINUTI AL TERMINE, LA TOP TEN:
 
1
V. ROSSI
2:16.168
2
M. VIÑALES
+0.182
3
M. MARQUEZ
+1.004
4
M. OLIVEIRA
+1.990
5
F. MORBIDELLI
+2.070
6
J. LORENZO
+2.631
7
A. DOVIZIOSO
+2.728
8
C. CRUTCHLOW
+2.987
9
D. PETRUCCI
+3.121
10
K. ABRAHAM
+3.278
- di Redazione SkySport24

Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora.

- di Redazione SkySport24

Cambio di assetto per Marquez: hanno già montato le slick sulla sua Honda, moto pronta. L'idea è di fare almeno un giro per provarle in chiave gara.

- di Redazione SkySport24

Mancano ancora 15 minuti, a che punto sarà l'usura delle medie slick?

- di Redazione SkySport24

La pista si sta ulteriormente asciugando, diventa quasi impossibile affrontarla con le rain.

- di Redazione SkySport24
2:16.168, questa volta è Rossi a dare mezzo secondo a Marquez.
- di Redazione SkySport24

Due medie per Rossi e Vinales, principali inseguitori di Marquez, coppia di soft per Marquez.

- di Redazione SkySport24

La griglia di partenza

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche