MotoGP, GP Austin: i risultati delle qualifiche. Marquez in pole, 2° Rossi, 13° Dovizioso

Antonio Boselli

Marquez da record: per la settima volta partirà davanti a tutti ad Austin, qualifiche chiuse in 2:03.787. Attenzione a Valentino, vicinissimo in 2:04.060. Crutchlow completa la prima fila. Dovizioso fuori dal Q2, partirà dalla 13^ posizione. In Moto3 Antonelli in pole, in Moto2 il più veloce è Schrotter

GP AUSTIN: VINCE RINS, 2° ROSSI

VIDEO. LA CADUTA DI MARQUEZ

CLASSIFICA - CALENDARIO

Da come è iniziata la giornata, c’era il rischio di non vedere proprio le qualifiche ad Austin. La tempesta che si è abbattuta sulla pista texana, ha provocato la cancellazione della terza sessione di prove libere di tutte e tre le categorie. Per fortuna nessun problema in qualifica. La vera sorpresa è stata l’eliminazione dalla Q2 di Andrea Dovizioso, che nella prima sessione ha deciso di fare un solo tentativo con la gomma morbida per preservarne due per il turno successivo. Una scelta decisamente conservativa che costringerà il pilota della Ducati a partire dalla 13^ posizione. Un problema perché il suo avversario diretto in classifica, Marc Marquez, non ha mancato l’appuntamento con la settima pole position consecutiva ad Austin. Impressionante il pilota spagnolo, non solo in qualifica ma anche nella quarta sessione di prove libere, quando per primo ha montato le gomme da slick su una pista ancora umida mostrando un talento e un coraggio impressionanti. L’unico a rimanergli in scia con il secondo tempo è stato Valentino Rossi, che ha un buon passo gara e nel giro secco ha pagato un ritardo di poco più di due decimi da Marquez. Non è una prestazione causale, ma il risultato di una crescita costante della M1 anche grazie ai tanti cambiamenti apportati nel team negli ultimi mesi. La prima fila si chiude con Crutchlow, seguito da Miller, Pol Espargaro' con la Ktm e Vinales. Danilo Petrucci ha fatto qualche passo avanti e partirà dall’ottava posizione, in una gara che sarà probabilmente su pista asciutta con l’incognita del vento, un altro elemento di incertezza in un fine settimana già pieno di sorprese.

1 nuovo post

Rossi riduce a meno di un secondo il distacco da Marquez salendo al secondo posto.

- di Redazione SkySport24
20 MINUTI AL TERMINE DELLE QUARTE LIBERE, LA TOP TEN:
 
1
M. MARQUEZ
2:17.172
2
M. VIÑALES
+1.037
3
V. ROSSI
+1.258
4
A. DOVIZIOSO
+1.724
5
D. PETRUCCI
+2.117
6
K. ABRAHAM
+2.274
7
P. ESPARGARO
+2.318
8
J. MIR
+2.355
9
J. ZARCO
+2.363
10
J. MILLER
+2.573
- di Redazione SkySport24
2:17.172, Marquez è il migliore davanti a Dovizioso e Petrucci.
- di Redazione SkySport24
Marquez (in pista con due soft) comincia a trovare ritmo, accumulando due secondi abbondanti di vantaggio su Miller dopo il secondo settore.
- di Redazione SkySport24
Lorenzo è chiamato a recuperare, essendo rimasto fuori dalla top ten: con il tempo di 2:05.169 ieri ha chiuso in 16esima posizione
- di Redazione SkySport24
Curiosità: oggi ricorre l'11° anniversario della prima vittoria di Jorge Lorenzo in top-class (13/04/2008, Estoril). Un dato che porterà fortuna allo spagnolo?
- di Redazione SkySport24

Situazione complicata, perchè domani le condizioni saranno completamente diverse, è previsto asfalto asciutto.

- di Redazione SkySport24
Oltre a Vinales pericoloso anche Rossi, che è riuscito a partire molto bene e come Vinales sta cercando di prendere confidenza con le condizioni dell'asfalto: ci sono alcune pozze d'acqua in alcuni tratti sul tracciato, che però è prevalentemente asciutto.
- di Redazione SkySport24
INIZIANO ORA I 30 MINUTI DI QUARTE LIBERE DI MOTOGP
- di Redazione SkySport24
Con la morbida ieri protagonista Vinales, è stato lui l'uomo che ha minato le certezze del padrone di questa pista, Marquez.
- di Redazione SkySport24

E' il momento della MotoGP!

- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
I NUMERI DI ANTONELLI
 
- 6^ pole in Moto3
- 1^ pole quest'anno
- 19^ prima fila in Moto3 (1^ quest'anno e da Qatar 2018, come per la pole)
- A 23 anni, 1 mese 21 giorni Antonelli è il quarto poleman più anziano della Moto3. Il record è di Masbou: 27 anni 9 mesi e 27 giorni, Qatar 2015
- di Redazione SkySport24
Nel frattempo con un super giro Antonelli in 2:31.346 ha conquistato la pole in Moto3, dietro di lui Fernandez e Binder.
- di Redazione SkySport24
Vista l'importanza per l'accesso al Q2, ricordiamo i risultati delle seconde libere di MotoGP:
 
- di Redazione SkySport24

ll motivo principale dello stop delle terze Libere non è stato la forte pioggia o le condizioni precarie dell'asfalto, piuttosto i tanti fulmini che si sono abbattuti sulla città texana. Una legge americana, infatti, prevede che nel caso di fulmini venga fermata qualsiasi attività sportiva nella zona interessata.

- di Redazione SkySport24

I tempi di riferimento per l'accesso al Q2 sono quelli delle seconde libere del venerdì. Per la MotoGP tra i big costretti a passare dal Q1 Dovizioso, Petrucci, Lorenzo, Iannone.

- di Redazione SkySport24
Il maltempo ha condizionato la giornata di Austin: prima rinviate per i fulmini poi cancellate le Libere 3 di tutte le classi.
 
- di Redazione SkySport24

Marquez ha la possibilità di eguagliare il record personale di vittorie consecutive di Valentino Rossi, che vinse in top-class in 7 anni consecutivi a Mugello. Nella storia della top-class, solo Giacomo Agostini ha vinto più gare consecutivamente in un solo circuito: 9 ad Imatra dal 1965 al 1973 ed 8 a Spa dal 1966 al 1973.

- di Redazione SkySport24

Hayden è l’ultimo pilota statunitense ad aver preso parte ad una gara MotoGP: Phillip Island 2016 (17° dopo un contatto con Jack Miller).

- di Redazione SkySport24

La griglia di partenza