Moto2, GP Francia: pole di Navarro. Secondo Luthi, terzo Marquez

MotoGp

Paolo Lorenzi

Pasini, quarto migliore degli italiani. Baldassarri, settimo, ha l’obbligo di marcare i suoi avversari diretti in campionato, che gli partono davanti. Bene Locatelli, sesto, fuori dai dieci. Fuori dai dieci gli altri suoi connazionali. La gara di MotoGP in diretta esclusiva domenica alle 14 su Sky Sport MotoGP (208) e online su Skysport.it

MOTOGP, IL GP DI FRANCIA LIVE

Alla fine è spuntato Navarro dalla lotteria delle qualifiche in Moto2. Lo spagnolo della Speed Up di Luca Boscoscuro (unico italiano a festeggiare la prima fila oggi) ha superato lo scoglio della Q1, lasciando fuori per soli 12 millesimi Luca Marini. Il pilota di Urbino ha pagato una difficoltà di messa punto che si è portato dietro dai primi turni e che lo ha visto infine piazzarsi diciannovesimo. Il compagno di squadra Nicolo Bulega non è però finito molto più avanti: un paio di file, col quindicesimo tempo. Alla fine il migliore degli italiani si è dimostrato il redivivo Mattia Pasini, quarto dopo aver superato a sua volta la Q1. "Questo ci ha dato un vantaggio - ha spiegato il romagnolo - perché abbiamo potuto preparaci bene per la qualifica finale". Dove ha fatto meglio persino di Lorenzo Baldassarri, finito una fila più indietro con il settimo tempo, e una posizione giusto alle spalle di Andrea Locatelli (abbastanza costante fin dal venerdì). Guardando la griglia in prospettiva, per Lorenzo Baldassarri, leader del campionato, si prospetta una gara delicata. I suoi avversari diretti gli partono davanti: oltre a Navarro, Thomas Luthi e Alex Marquez (quando si dice una prima fila da marcare stretti). Guai a lasciar scappare soprattutto i primi due. Marquez è più staccato in classifica, ma nemmeno Schrotter (terzo in graduatoria) partirà troppo indietro: giusto una fila alle spalle del marchigiano, col decimo tempo. Il meteo resta un'incognita, e c'è un precedente da riscattare: la caduta del 2018, proprio a Le Mans, che costrinse Baldassari al ritiro.

La griglia di partenza di Le Mans

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche