Il Mugello non è stato solo la vittoria di Petrucci in top-class, anche nelle classi minori siamo riusciti ad essere protagonisti. Un buon bottino per l'Italia che vince due gare su tre e conquista cinque podi su nove
5 su 9
Un buon bottino per l'Italia al Mugello, che vince due gare su tre (Petrucci in MotoGP e Arbolino in Moto3) e conquista più della metà dei podi a disposizione: 5 su 9.
Marquez come non mai
5° vittoria per Alex Marquez in Moto2, ma è la prima volta per lui con due vittorie consecutive in 76 GP disputati: si porta a soli due punti dal leader del mondiale Lorenzo Baldassarri, quarto dopo una bella rimonta dal 15° posto in griglia.
Prima per Marini ed il Team Sky
Un bel traguardo per l'unico pilota italiano sul podio Moto2 del Mugello: Luca Marini (2°) è al suo primo podio sul tracciato toscano ed è anche il primo podio al Mugello per lo Sky Racing Team VR46 in Moto2.
Moto3 sempre senza padroni
Per il momento non c'è nulla da fare: nessun pilota riesce ad emergere dal mucchio selvaggio della Moto3: per la prima volta nella storia ci sono 11 vincitori diversi in 11 gare e, ugualmente per la prima volta nella storia, un campionato inizia con 6 vincitori diversi. Ad aggiungersi alla lista al Mugello, Tony Arbolino, alla sua prima vittoria in Moto3.
40° vittoria al Mugello
Quella di Arbolino è stata la 40° vittoria italiana in 106 gare disputate al Mugello. La prima fu conquistata da Walter Villa in 250cc nel 1976 su Harley Davidson. Il totale è poi salito a 41 su 108 con il successo di Petrucci in MotoGP.