Supersport, Jerez: vittoria di strategia per Caricasulo, Gonzalez torna re in 300

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Caricasulo_Jerez_domenica

Gestendo al meglio gomme e avversari, Caricasulo coglie il successo a Jerez. Secondo Krummenacher davanti a Cluzel, buona gara per De Rosa. Per Gonzalez è la terza vittoria su quattro gare; dietro di lui Garcia e Carrasco.

LO SPECIALE SUPERBIKE

Federico Caricasulo sbanca Jerez con vittoria e record della pista in gara all'ultimo giro, dopo essere stato privato della pole position per via di una penalizzazione: nel suo miglior giro in qualifica, non avrebbe infatti rallentato in un tratto interessato da una bandiera gialla; lo stesso provvedimento è stato preso per Raffaele De Rosa (da quarto a quinto in griglia) e Federico Fuligni (rimasto sedicesimo). In una gara di gruppo con sei moto coinvolte, Caricasulo è stato bravo a scattare nel momento giusto, a tre giri dal termine, superando Jules Cluzel e mettendolo tra sé e Randy Krummenacher. Lo svizzero ha passato il francese, ma il distacco accumulato dal leader era ormai troppo grande; inoltre, Caricasulo ha girato comunque più forte del compagno di squadra nelle ultime fasi. Sono proprio Krummenacher e Cluzel a chiudere il podio in quest'ordine. Thomas Gradinger beffa Raffaele De Rosa nel finale per la quarta posizione, mentre Lucas Mahias molla proprio negli ultimi giri e chiude sesto. A completare la top-10 sono Hikari Okubo, Isaac Vinales, Corentin Perolari e Peter Sebestyen. Gli altri italiani: Ayrton Badovini 13°, Michael Canducci 19°, Gianluca Sconza 20°, con Federico Fuligni ritirato.

La nuova classifica generale

Supersport 300

La gara della Supersport 300 è stata combattuta come al solito fino alla fine, ma a fare la differenza sono stati i cinque piloti che avevano fatto il vuoto anche in qualifica. Manuel Gonzalez ha sfruttato la scia di Marc Garcia, che lo aveva superato all'ultima curva, per tornargli davanti e precederlo sul traguardo. Terza posizione per Ana Carrasco davanti a Galang Hendra Pratama e Victor Steeman. Due italiani in zona punti: decimo Manuel Bastianelli al miglior risultato stagionale, Bruno Ieraci dodicesimo.

La nuova classifica generale