MotoGP, GP Assen 2019: sarà derby Honda-Yamaha? I favoriti

MotoGp

Paolo Lorenzi

Ad Assen sarà l’ennesimo derby tra Honda e Yamaha? Nelle ultime otto edizioni del gp olandese le due maggiori case giapponesi si sono sempre alternate sul gradino più alto del podio. Se le statistiche contano qualcosa, il prossimo appuntamento iridato dovrebbe andare alla Yamaha. Ma anche le Ducati ci sperano

La gara di MotoGP domenica alle 14 in diretta su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno

ASSEN, MOTOGP: IL RACCONTO DELLA GARA

ASSEN, I RISULTATI DELLE LIBERE

VIDEO. LA CADUTA DI LORENZO

GUIDA TV - CLASSIFICA - CALENDARIO

Se le statistiche hanno un senso, questo dovrebbe essere l’anno della Yamaha. Ad Assen la casa di Iwata e la Honda si sono spartite le vittorie equamente nelle ultime otto edizioni della gara olandese.  Con un’alternanza perfetta. L’anno scorso vinse lo spagnolo, nel 2017 era toccato a Rossi. Il prossimo potrebbe quindi confermarsi l’ennesimo derby tra le due maggiori case giapponesi. Ma battere Marquez servirebbe tanto al morale della Yamaha, quanto al campionato che ha bisogno di tenere aperti i giochi il più a lungo possibile. Servirebbe anche alla Ducati però, e in particolare a Dovizioso che deve continuare a credere nella rincorsa al fenomeno di Cervera, nonostante lo sfortunato epilogo di Barcellona. In fondo non siamo nemmeno a metà del cammino iridato e tutto può ancora succedere.

Le incognite sono tante, pari almeno al numero dei piloti che possono ambire a un buon piazzamento. Oltre ai big già citati: Quartararo che ha stupito tutti nelle ultime gare e va tenuto d’occhio, Rins terzo in classifica a due punti da Dovizioso (non va certo sottovalutato). Petrucci che arriva da tre podi consecutivi, Miller in cerca di conferme e che ha ancora in mente la vittoria del 2016 con la Honda. Il pronostico potrebbe rivelarsi meno scontato del previsto. E il risultato finale chissà, potrebbe persino scombinare le statistiche.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche