Assen: Vietti in seconda fila, Foggia dalla 7°

MOTOGP

Grande qualifica di Celestino che ha confermato i progressi del venerdì su un circuito che non conosceva. Al via dalla quinta casella, più indietro Dennis, (21esimo tempo per lui), sarà chiamato a un’altra grande rimonta. Gara Moto3 domani alle ore 11.00

Tra storia e tradizione, Sky VR46 verso Assen

Partirà davanti, partirà dalla seconda fila. E’ stata una gran giornata per Celestino Vietti Ramus che ha chiuso con il quinto tempo il sabato di Assen (1:41.539). Dietro a Tatsuki Suzuki e a tre decimi dal poleman Niccolò Antonelli. Nel corso delle FP3 di stamani, ‘Cele’ è entrato dritto in Q2, chiudendo quattordicesimo nella classifica combinata. E’ una giornata speciale per il pilota piemontese che, prima di ieri, non aveva mai corso qui. Dalla Libere 1 al secondo turno del venerdì si era migliorato di tre secondi e oggi ha continuato a martellare. “Un weekend in crescita – commenta Vietti - ieri abbiamo iniziato subito bene, oggi abbiamo fatto un altro step in avanti. Devo dire che la pista mi piace moltissimo. E’ la mia seconda miglior qualifica dell’anno e domani siamo pronti a fare del nostro meglio”.

Meno soddisfatto Dennis Foggia che ha faticato di più del previsto. Il pilota romano ha terminato le QP con il 21esimo tempo (1:42.465), non riuscendo ad accedere al Q2. ‘The Rocket’, è reduce da due grandi rimonte: Mugello e Barcellona. E domani dovrà inventarsi un’altra gara, tutta in salita, per rimettere le cose a posto. “Decisamente non la qualifica che speravo – spiega Dennis - rispetto a ieri pensavo di aver fatto dei passi in avanti, ma ho fatto fatica e sono rimasto bloccato nel gruppo proprio durante il mio giro veloce. Partirò indietro sulla griglia e sarà un’altra gara come a Barcellona”.

Nieto: “Siamo pronti per la gara”

Il Team Manager Sky VR46 ha commentato con soddisfazione le qualifiche di Assen: “Una bellissima qualifica di Celestino – dice Pablo - prima volta alla Cattedrale e un gran quinto posto. Siamo pronti per la gara anche se sarà difficilissima, lunga e tutta in gruppo. Anche Dennis potrà fare bene. Ha un buon passo e ha già dimostrato a Barcellona di non temere una rimonta”.

Il programma su Sky Sport MotoGP

Domenica 30 giugno
Warm up – Moto3, ore 8.40
Warm up – Moto2, ore 9.10
Gara - Moto3, ore 11.00
Gara – Moto2, ore 12.20

I più letti