Cluzel torna alla ribalta prendendosi il miglior tempo in entrambe le sessioni di libere. Sorprende Soomer, Krummenacher si difende, Mahias rimane nelle zone nobili della classifica e tiene dietro Caricasulo. Gonzalez non si schioda dalla prima posizione nella 300, ma occhio a Verdoia
Il Round di Gran Bretagna live su Sky Sport Arena. Gara 1 Superbike sabato 6 luglio alle 15, domenica la Superpole Race alle 12 e gara 2 alle 15
Donington potrebbe segnare il ritorno di Jules Cluzel, a giudicare da quanto visto nelle libere del venerdì della Supersport. Il francese ha comandato la FP1 e nel pomeriggio ha abbassato il proprio tempo di mezzo secondo, scendendo in 1'30"888, unico del gruppo a scalare sotto il 1'31". Randy Krummenacher si è avvicinato nelle FP2 e ha chiuso a due decimi scarsi dal francese, precedendo la grande sorpresa della giornata Hannes Soomer.
Federico Caricasulo è quinto, staccato di mezzo secondo da Cluzel e davanti ad altri due italiani, Raffaele De Rosa e Ayrton Badovini. Non male le due wild card Jack Kennedy (campione britannico Supersport in carica) e Brad Jones, ottavo e decimo; tra di loro si piazza Isaac Vinales. Fatica Hikari Okubo, quarto in campionato, ma solamente tredicesimo nel combinato del venerdì. Federico Fuligni è ventunesimo, Gianluca Sconza venticinquesimo.
Nelle libere della Supersport 300 Manuel Gonzalez è ancora una volta il più veloce, con un decimo di vantaggio su Andy Verdoia e due su Scott Deroue. 1'41"711 il tempo del leader di campionato, che dimostra nuovamente la sua grande continuità. Quarta posizione per Marc Garcia davanti a Robert Schotman. Omar Bonoli e Manuel Bastianelli sono i migliori italiani, nono e decimo.