Superbike 2019 in Portogallo: a Portimao prove libere 1 a Rea, le seconde a Bautista

MotoGp

Edoardo Vercellesi

superbike_rea

Il primo round della Superbike dopo la pausa estiva si riapre nel segno della lotta tra Rea e Bautista, col nordirlandese davanti nel combinato. Veloci Lowes e Razgatlioglu, più distante Van Der Mark, Rinaldi migliore tra gli italiani. Gara 1 Superbike sabato 7 settembre alle 15, domenica Superpole Race alle 12 e Gara 2 alle 15

LA GUIDA TV

LO SPECIALE SUPERBIKE

La Superbike riprende il filo del discorso dopo la lunga pausa estiva e i test di fine agosto, svolti proprio a Portimao, sede del decimo appuntamento stagionale. Jonathan Rea arriva al weekend portoghese forte delle buone sensazioni archiviate nei test e degli ottantuno punti di vantaggio su Alvaro Bautista: i due hanno chiuso proprio in quest’ordine la prima giornata, con Rea più rapido al mattino in 1’41”931, miglior tempo di giornata. A Bautista va invece la sessione del pomeriggio, più lenta a causa delle temperature più elevate.

Si ricalcano almeno nelle prime posizioni i risultati visti nei test, con Alex Lowes e Toprak Razgatlioglu terzo e quarto; i primi quattro piloti sono racchiusi in centoottantatre millesimi. Dietro di loro Michael Van Der Mark precede di un’inezia Leon Haslam. Buona settima posizione per Markus Reiterberger su BMW, seguito da Loris Baz, Sandro Cortese e Chaz Davies a chiudere la top-10.

Il migliore degli italiani, come già nei test, è Michael Ruben Rinaldi in undicesima posizione. Alcune note “stonate”: dodicesimo Tom Sykes (tradito da una caduta nella FP1), tredicesimo Marco Melandri, quattordicesimo Eugene Laverty e quindicesimo Jordi Torres, reduce dai fasti di Laguna Seca. A chiudere la classifica dalla sedicesima alla ventesima posizione troviamo Leandro Mercado, Takumi Takahashi (in sostituzione di Leon Camier), Ryuichi Kiyonari, la wild card Sylvain Barrier e Alessandro Delbianco.

Classifica combinata delle Libere in Portogallo