FP Buriram: Marini, record e miglior tempo di giornata

MotoGp

Il fratello di Valentino è stato il più veloce del venerdì thailandese ed è virtualmente in Q2. Ora punta a confermarsi in qualifica nella giornata di domani. Nicolò, più indietro, è diciassettesimo nella classifica combinata. Nieto: “Abbiamo sensazioni positive”

Sky VR46 story, vibrazioni Thailandia

Thailandia, i colori di un GP moderno

Due squilli da Buriram, la firma è sempre di Luca Marini. E’ suo il miglior crono di giornata nel venerdì thailandese, il pilota di Urbino ha dimostrato subito un ottimo feeling sul tracciato con il tempo di 1:35.956. Primo posto con annesso record della pista, davanti di otto millesimi a Somkiat Chantra, nel corso della seconda sessione. Regna comunque un profondo equilibrio in classifica, con i primi quindici piloti racchiusi in appena quattro decimi. Maro aveva già ben impressionato in mattinata completando il primo turno con il terzo tempo. E’ riuscito addirittura a migliorarsi, ipotecando virtualmente l’accesso al Q2. Occhio al meteo per la giornata di domani, è prevista pioggia. “Sono soddisfatto – dice Luca - un ottimo avvio per il weekend. La pista mi piace, ho tanti bei ricordi qui e alla guida ho ritrovato le stesse sensazioni di Aragón. La classifica è corta, molti faranno un passo in avanti nelle FP3, ma noi continueremo a rimanere concentrati e a lavorare sull’entrata in curva”.

Nicolò Bulega ha fatto molto bene nel corso delle FP1, chiudendo con il sesto tempo, a sei decimi da Tetsuta Nagashima. Più attardato nel secondo turno del pomeriggio, quando ha concluso al diciassettesimo posto la classifica combinata del venerdì. Il pilota emiliano è momentaneamente fuori dai primi quattordici per un decimo e mezzo. E’ più meno questo il gap da colmare nel tentativo di entrare dritti in Q2. C’è tempo e modo nel corso delle terze Libere del sabato di limare ulteriormente il crono della combinata, sempre meteo permettendo. “Sono partito forte in FP1 – commenta Bubi - mentre nel pomeriggio ho fatto più fatica a tenere il ritmo e non sono riuscito a fare il passo in avanti che mi aspettavo. Dobbiamo analizzare i dati e continuare a lavorare per essere competitivi in qualifica”.

Nieto: "Siamo sulla strada giusta"

Il bilancio del Team Manager Sky VR46 al termine della prima giornata di Buriram. “Decisamente un ottimo punto di partenza – spiega Pablo Nieto - un gran lavoro ai box e sensazioni positive alla guida. Continuiamo a rimanere concentrati sul passo gara e la gestione delle temperature sul long run. Siamo sulla giusta strada con entrambi i piloti. Nicolò non è lontano e può fare bene”.

Il programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Sabato 5 ottobre
Moto3 - Libere 3, ore 04.00
Moto2 - Libere 3, ore 05.55
Moto3 - Qualifiche, ore 07.35
Moto2 - Qualifiche ore 10.05
Domenica 6 ottobre
Moto3 - Warm up, ore 03.40
Moto2 - Warm up, ore 04.10
Moto3 - Gara ore 06:00
Moto2 - Gara ore 07.20

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.