Superbike, Qatar: Rea vince Gara- 1 a Losail e regala il titolo a Kawasaki

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Rea si aggiudica Gara 1 partendo dalla pole e regala la vittoria del titolo costruttori a Kawasaki. Davies secondo in rimonta, Lowes chiude il podio e guadagna terreno per la terza posizione nel mondiale. Quarto Bautista, Razgatlioglu sbaglia e perde la top-10. Il weekend in Qatar  live su SkySport MotoGP (canale 208)

LO SPECIALE SUPERBIKE

Jonathan Rea sfrutta le difficoltà Ducati in qualifica e si impone perentoriamente nella prima gara del weekend del Qatar. Dopo aver comandato le FP3, il cinque volte campione del mondo  si porta a casa la ventitreesima Superpole in carriera precedendo le Yamaha di Alex Lowes e Sandro Cortese. Seconda fila per Tom Sykes, Loris Baz e Leon Haslam, mentre Alvaro Bautista sigla il settimo tempo ed è il primo di tanti big in difficoltà: ottavo Michael Van Der Mark, decimo Toprak Razgatlioglu, dodicesimo il leader del combinato delle libere Chaz Davies.
 

Allo spegnimento del semaforo Rea scatta al meglio, mantenendo la testa e scappando in tandem insieme a un ottimo Lowes; le Ducati iniziano invece una gara di rimonta, mentre Cortese finisce a terra e perde la terza piazza. Nell’ultimo terzo di gara Lowes perde terreno e presta il fianco al rientro di Davies, che chiude secondo davanti al pilota Yamaha, ma nulla può nei confronti di Rea. Per Jonathan è il successo numero ottantasei in carriera, che acquista ulteriore valore perché consegna a Kawasaki la vittoria del titolo costruttori (oltre a quello piloti e quello riservato ai team).
 

Bautista recupera fino alla quarta posizione dopo una cattiva partenza, mentre la quinta posizione va a Leon Haslam al termine di una battaglia durata tutta la gara con  Van Der Mark (6°) e Razgatlioglu, che commette un errore e finisce fuori pista. Il settimo posto va quindi a Baz, con Reiterberger, Laverty e Camier a chiudere le prime dieci posizioni. Undicesimo invece Razgatlioglu davanti a Marco Melandri; a punti anche Rinaldi, Kiyonari e Delbianco. Ritirati Sykes (caduto) e Mercado (problema tecnico), mentre Torres è stato vittima di un highside nel giro di ricognizione e non ha potuto prendere il via della gara.

Gara-1
Risultati
Classifica

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.