Supersport, Qatar: pole di Caricasulo a Losail. Carrasco nella 300

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Caricasulo si assicura la pole per la gara di Supersport valevole per il titolo, in prima fila con lui anche Krummenacher e Cluzel. In Supersport 300 miglior tempo per Carrasco, Ieraci per la prima volta in prima fila. Il weekend del Qatar è in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)

LO SPECIALE SUPERBIKE

La resa dei conti per la conquista del titolo Supersport 2019 inizia dalle qualifiche, che vedono i tre pretendenti al mondiale guadagnare le prime tre posizioni dello schieramento. Sarà infatti Federico Caricasulo a partire davanti a tutti in virtù del 2’01”219 stampato in Superpole, tempo che dà al ravennate un vantaggio di quasi tre decimi sul compagno di squadra Randy Krummenacher; i due sono separati in classifica da otto punti. A chiudere la prima fila è Jules Cluzel, staccato di ventidue punti dallo svizzero, la cui unica strategia può essere quella di vincere e sperare.


Apre la seconda fila Corentin Perolari, molto vicino al suo caposquadra e reduce dal buon weekend di Villicum. A seguire le due Kawasaki del team Puccetti, con Lucas Mahias quinto davanti a Hikari Okubo; a Mahias, peraltro, è stato tolto un tempo che gli sarebbe valso la prima fila per aver ecceduto il limite della pista. Settima casella per Ayrton Badovini a precedere Isaac Vinales e Kyle Smith. La top-10 è completata da Thomas Gradinger, che precede Raffaele De Rosa su MV Agusta. Il suo compagno di box Filippo Fuligni è quindicesimo, mentre Gianluca Sconza è ventiquattresimo e ultimo.

Supersport

In Supersport 300 Ana Carrasco fa la differenza su tutti girando in solitudine e fermando il cronometro sul tempo di 2’14”139. La campionessa del mondo uscente scatterà davanti a Bruno Ieraci, pilota di Giulianova in forza al team italiano GP Project. Italiano è anche il team ParkinGO della Famiglia Rovelli, che piazza Tom Edwards terzo davanti a Manuel Gonzalez. Da segnalare gli altri italiani: 17° Omar Bonoli, 20° Filippo Rovelli, 21° Paolo Giacomini, 23° Kevin Sabatucci, 28° Kim Aloisi.

Supersport 300