Lorenzo si ritira dalla MotoGP. La conferenza stampa integrale

A Valencia, dove si corre l'ultimo GP della stagione, Jorge Lorenzo ha annunciato il ritiro in una conferenza straordinaria con a fianco il n.1 della Dorna, Carmelo Ezpeleta: "Mi ritiro, impossibile trovare ancora le motivazioni giuste. E’ meglio anche per la Honda: non posso lottare solo per finire le gare. L'idea del ritiro mi è venuta ad Assen mentre rotolavo per terra dopo una caduta"

VALENCIA, LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

Lorenzo e la MotoGP, l'avventura si chiude a Valencia. Nella settimana dell’ultimo GP della stagione, lo spagnolo convoca una conferenza straordinaria e al fianco del n.1 di Dorna, Carmelo Ezpeleta, dà l'annuncio che in tanti si aspettavano ormai da settimane: "Domenica corro la mia ultima gara, poi lascio come pilota professionista". Il pilota spagnolo sembra essere finalmente sereno, sorridente, come se con questa conferenza si stia liberando di un peso. In sala gli agli addetti ai lavori e i piloti, che gli riservano una standing ovation: "Dopo l'incidente al Montmelò c'è stata la caduta di Assen, mentre rotolavo sull'asfalto mi sono chiesto ’Jorge ma ne vale davvero la pena? Dopo tutto quello che hai fatto, forse è ora di smettere'. Ma poi sono tornato a casa e ho deciso di provarci ancora", spiega Lorenzo. Assen è stata dunque la gara decisiva: "Ho aspettato i gp in Asia, volevo vedere se riuscivo a  ritrovare le motivazioni giuste e il feeling con la moto. Ma questo non è avvenuto. 

Dopo quel weekend la salita è diventata troppo alta, non ho più trovato la motivazione e la pazienza giusta per riuscire a scalare questa montagna. Mi sono reso conto che non era più possibile vincere. Così dopo il GP in Malesia ho preso la decisione del ritiro e l'ho comunicata".

Lorenzo in esclusiva a Sky: "Una parte di me è triste, l'altra si sente libera"

Negli studi di Sky Sport MotoGP Lorenzo cerca di spiegare le sue sensazioni dopo l'annuncio: "Una parte di me è triste, perchè per 30 anni sono stato sulle moto, 17 come professionista. Ho conosciuto tantissime persone, l'adrenalina della competizione mi mancherà tanto, il paddock era diventato ormai una città per me. Ma un'altra parte di me si sente libera, perchè non avrò ogni domenica la pressione, l'esigenza di fare il massimo da perfezionista quale sono".

Il futuro? "Non so come mi sentirò quando non dovrò più alzarmi per salire in moto. Penso che mi piaccia correre ma per un motivo, per competere. Al 99% non tornerò in pista, lascio un 1% ancora aperto", aggiunge Lorenzo. Sull'avventura in Honda: "A livello personale in Honda mi hanno trattato benissimo. Puig è stato il primo a fidarsi di me, mi sono emozionato nel dirlo in conferenza, lui ha creduto molto in me, mi ha sempre appoggiato. E volevano che continuassi nel 2020, se ho chiuso è stato per una decisione mia. Ma allo stesso tempo la moto 2019 mi ha creato problemi, non si adatta al mio stile di guida, non ci sono stati miglioramenti. Marquez era la priorità, era lui il punto di riferimento, seguivano lui. Ma era normale, perchè era lui a vincere, l'ho sempre capito, era giusto così. Con il suo arrivo la Honda è cambiata, è diventata sempre più adatta a lui e più difficile per gli altri piloti, è stato così per Pedrosa e per me. In ogni caso credo Marquez vincerebbe i Mondiali con ogni moto...". Lorenzo chiude con un sorriso parlando del rapporto con Rossi: "Ci amiamo quando siamo molto lontani, quando siamo vicini invece essendo molto competitivi passiamo all'odio... In Yamaha o quando lottavamo per il titolo era difficile il rapporto tra noi. Ma è normale, fa parte dello sport".

1 nuovo post

Tra poco prenderà parola Ezpeleta, n.1 Dorna.

- di Redazione SkySport24
Ancora un grande applauso per il pilota spagnolo, tutti i piloti si alzano in piedi.
- di Redazione SkySport24

"Ringrazio la mia famiglia, i miei colleghi, ringrazio tutti dal profondo del cuore".

- di Redazione SkySport24

"Ho sempre lavorato sodo facendo molti sacrifici, sono qua anche per ringraziare tutti per il sostegno, soprattutto Dorna, il n.1 Ezpeleta, hanno reso questo sport grande e mi hanno sempre aiutato".

- di Redazione SkySport24

"Tornando alla mia bellissima carriera mi reputo un ragazzo molto fortunato. Sono riuscito a correre a piloti incredibili che fanno parte della mia generazione e ottenere grandi risultati. Mi sono sempre sentito molto grato".

- di Redazione SkySport24
"Mi dispiace per aver deluso Puig e tutta Honda. Ringrazio i vertici, ma credo sia meglio per il team che io mi ritiri, non possiamo lottare solo per finire la gara o per il podio. Vogliamo tutti lottare per vincere".
- di Redazione SkySport24
"Era diventato impossibile trovare ancora le motivazioni giuste, l'obiettivo non era realizzabile in poco tempo. Mi dispiace per Honda, soprattutto per Puig, che è la persona che mi ha dato la grande opportunità in Honda".
- di Redazione SkySport24
"Ma da quel momento la salita è diventata troppo alta, non ho più trovato la motivazione e la pazienza per riuscire a scalare questa salita. Mi sono reso conto che non era più possibile vincere".
- di Redazione SkySport24
"Ho iniziato a vedere la luce ma poi ho avuto un brutto incidente al Montmelò, seguito da quello di Assen. Mentre stavo rotolando ho pensato 'Ne vale la pena continuare a soffrire dopo tutto ciò che hai ottenuto?' Ma poi sono tornato a casa, volevo ancora provarci e ho deciso di continuare".
- di Redazione SkySport24
"Poi sono passato in Honda, ho raggiunto il sogno di tanti piloti di essere in un top team. Ho iniziato subito ad avere un ruolo importante. Non sono stato nelle condizioni fisiche giuste per essere competitivo e non ho mai sentito la moto adatta al mio stile, ma non ho mai perso pazienza, ho continuato a lavorare con il tempo, ho aspettato".
- di Redazione SkySport24
"Dopo 9 anni in Yamaha, probabilmente gli anni più belli della mia carriera, ho sentito di aver bisogno di un cambiamento, per avere continue motivazioni, scegliendo di passare in Ducati. E' stata una grande spinta, anche se i risultati non sono stati buoni".
- di Redazione SkySport24
"Dopo la gara mi ritirerò con pilota professionista. Mi sono dedicato alle moto per quasi 30 anni. Sono un perfezionista, le persone che lavorano con me lo sanno bene"
- di Redazione SkySport24

Dopo l'annuncio piloti e addetti ai lavori si uniscono in un grande applauso per Jorge.

- di Redazione SkySport24
"Come potete immaginare è molto difficile per me, ma sono qua per annunciare che a Valencia correrò l'ultima gara in MotoGP"
- di Redazione SkySport24

Lorenzo prende parola: "Ciao a tutti, grazie di avere accettato questo inviti. Sono fiero e orgoglioso di vedervi qua, significa molto per me".

- di Redazione SkySport24

Si comincia, inizia la conferenza.

- di Redazione SkySport24
Tra pochi minuti parlerà Lorenzo in conferenza, alle 16 l'intervista in esclusiva con Sky: lo spagnolo sarà intervistato da Antonio Boselli.
- di Redazione SkySport24

In prima fila anche Marquez e Rins, poche sedie in sala sono ancora vuote.

- di Redazione SkySport24

Lorenzo in conferenza stampa, presenti anche tutti i piloti che lo hanno accompagnato nella sua avventura in MotoGP come Dovizioso, Vinales, Iannone.

- di Redazione SkySport24