MotoGP, GP Valencia. La gara: 1° Marquez, 4° Dovizioso, 8° Valentino Rossi, 13° Lorenzo

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

Marquez chiude la stagione vincendo l’ultima gara del 2019 a Valencia. Completano il podio Quartararo e Miller. 4° Dovizioso, 8° Rossi, out Petrucci e Morbidelli. Brividi per Zarco, che viene falciato dalla moto di Lecuona: per lui distorsione alla caviglia sinistra. Lorenzo saluta la MotoGP con un 13° posto. Adesso occhi puntati sui test di martedì 19 e mercoledì 20 novembre e sul mercato: Alex Marquez sempre più vicino al fratello Marc in Honda

Ponte, quello che congiunge il finale di stagione con i test di martedì e mercoledì. E non avrebbe immaginato nessuno che, a campionato ormai chiuso in tutte le categorie, i motivi d’interesse germogliassero con un’energia senza eguali. In effetti hanno preso il sopravvento su una gara che ha portato a Marc la vittoria numero dodici di una stagione perfetta, alla Honda HRC il titolo riservato ai Team, Quartararo la conferma che l’astro non è solo nascente e che nella banda Ducati Miller merita più di quello che Borgo Panigale gli sta dando, perché Jackass c’è eccome.

 

L’annuncio dell’addio di Lorenzo ha aperto nuovi ed interessanti scenari, che ci hanno appassionato. Alle 9.30 di lunedì 18 novembre, minuto più minuto meno, dalla Honda dovrebbero (usiamo il condizionale giusto per...) comunicare al mondo intero che il prossimo anno ci sarà Alex al fianco di Marc, per un sogno possibile dei due fratelli Marquez assieme, per un capitolo che si preannuncia carico di chiavi di lettura. Una storia per sua natura interessante, con mille sfaccettature.

 

Zarco è un caso da trattare o meglio da valutare. Ma martedì lo vedremo nei test? Pare di no... Visto che in Honda non ci sarebbe più posto per lui. All’offerta del tutto dignitosa di Ducati Avintia, ed alle rassicurazioni di Borgo Panigale che avrebbe avuto delle accortezze tecniche, ha risposto in modo discutibile dicendo che una Ducati di Serie C non la vuole e non ha intenzione di rimanere nella massima categoria solo per la gloria. Valutazioni figlie di punti di vista. Saremmo sorpresi di vederlo martedì su Ducati, meno di vederlo retrocedere in Moto2 con un moto d’orgoglio. Insomma, tante storie che non hanno ancora un finale ben sceneggiato, ma che nei prossimi tre giorni avranno tinte più chiare.

L'ordine di arrivo

1 Marc MARQUEZ 41'21.469

2 Fabio QUARTARARO +1.026

3 Jack MILLER +2.409

4 Andrea DOVIZIOSO +3.326

5 Alex RINS +3.508

6 Maverick VINALES +8.829

7 Joan MIR +10.622

8 Valentino ROSSI +22.992

9 Aleix ESPARGARO +32.704

10 Pol ESPARGARO +32.973

11 Tito RABAT +42.795

12 Mika KALLIO +45.732

13 Jorge LORENZO +51.044

14 Karel ABRAHAM +1'04.871

15 Hafizh SYAHRIN +1'16.487

Non classificati

Andrea IANNONE 1 Giro

Franco MORBIDELLI 9 Giri

Danilo PETRUCCI 14 Giri

Johann ZARCO 14 Giri

Iker LECUONA 14 Giri

Cal CRUTCHLOW 17 Giri

Michele PIRRO 19 Giri

 

1 nuovo post

MARQUEZ, I NUMERI DELLA STAGIONE

 
- 12 vittorie, 6 secondi posti, 1 caduta.
- 18 podi, 420 punti in classifica. Vince il Mondiale con 151 punti sul secondo: tutti record stagionali assoluti
- Senza Marquez la Honda quest’anno avrebbe raccolto 3 podi (con Crutchlow) e nessuna vittoria
- 16° podio consecutivo, eguaglia Mick DOOHAN al 4° posto di tutti i tempi (top-class)
- di Redazione SkySport24

Sceso dalla moto, Lorenzo abbraccia Puig e saluta le telecamera salutando tutti. Marquez arriva a ridosso del podio, bacia la fidanzata e raggiunge i suoi meccanici.

- di Redazione SkySport24
Lorenzo arriva al box e saluta gli appassionati facendo il burn out con la sua Honda.
- di Redazione SkySport24
Momento emozionante per Lorenzo, che chiude la visiera e ripercorre il circuito con la bandiera. del Lorenzo Land.
- di Redazione SkySport24
Marquez fa esplodere dei petardi e si gode la festa.
- di Redazione SkySport24
Ultime curve per Lorenzo: un grande applauso abbraccia il penta campione del mondo.
- di Redazione SkySport24
E' FATTA, MARQUEZ VINCE L'ULTIMA GARA DELLA STAGIONE DAVANTI A QUARTARARO E MILLER
- di Redazione SkySport24

ULTIMO SETTORE...

- di Redazione SkySport24
INIZIA IN QUESTO MOMENTO L'ULTIMO GIRO - Distorsione alla caviglia sinistra, sembra questa l'entità dell'infortunio di Zarco dopo i primi esami.
- di Redazione SkySport24

In difficoltà le Yamaha ufficiali, sia Vinales sia Rossi sono molto lontani rispetto alle aspettative.

- di Redazione SkySport24
2 GIRI AL TERMINE - Miller a 8 decimi da Quartararo, situazione stabile. Rins vicino all'attacco a Dovizioso per la 4^ posizione.
- di Redazione SkySport24
3 GIRI AL TERMINE - Marquez sta conducendo ora una gara in solitaria, Miller spinge per raggiungere Quartararo.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI TRE GIRI
- di Redazione SkySport24

Lecuona si dirige al box Repsol Honda per aggiornarsi sulle condizioni di Zarco, grande lealtà e sportività da parte del pilota spagnolo.

- di Redazione SkySport24
4 GIRI AL TERMINE: +1.735, questo è il distacco di Quartararo da Marquez.
- di Redazione SkySport24
6 GIRI AL TERMINE - Intanto Marquez tenta la fuga: ha oltre un secondo di vantaggio su Quartararo. Cecchinello su Zarco: "Ha male soprattutto alla parte alta della caviglia, aspettiamo l'esito dei primi esami al Centro medico".
- di Redazione SkySport24

Prime immagini di Zarco mentre spiega la dinamica dell'incidente ai box, fortunatamente tutto ok. Incidente davvero pazzesco, il francese è stato investito dalla moto di Lecuona.

- di Redazione SkySport24
Lecuona: "Non so cosa sia successo, sono caduto, a un certo punto forse c'era olio e complice la bassa temperatura sono caduto, mi dispiace perchè era stato un weekend magnifico. Mi scuso con la squadra. Zarco? Sono rimasto con lui, avevo paura per le gambe, l'impatto è stato molto forte. Poi l'ho visto andare via con lo scooter e mi sono sollevato".
- di Redazione SkySport24

I più letti