Esplora tutte le offerte Sky

Superbike a Phillip Island (Australia): prove libere a Redding

MotoGp

Edoardo Vercellesi

Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Al via la Superbike 2020 con il miglior tempo di Redding nelle libere del venerdì. Yamaha in palla con Razgatlioglu, Van Der Mark e Baz; nelle prime posizioni anche Haslam. Sesto Rea, Bautista si avvicina: 8° davanti a Rinaldi. Caricasulo 16°. Questa notte Superpole e Gara 1

LO SPECIALE SBK

Dopo aver svolto gli ultimi test tra lunedì e martedì, finalmente la Superbike inizia a fare sul serio con le prove libere del primo round stagionale. A Phillip Island la pioggia ha condizionato l’andamento della FP1, nella quale molti piloti hanno girato poco o sono rimasti nel box, mentre nel pomeriggio australiano la pista asciutta ha permesso di valutare le prime prestazioni degne di nota, nonostante una bandiera rossa per un detrito sul tracciato a inizio turno. In entrambe le sessioni, a svettare è stato il rookie di lusso Scott Redding, a bordo della Ducati Panigale V4R del team Aruba.it Racing - Ducati.

 

Nella FP2 l’inglese ha fermato il cronometro a 1’30”436, limando di alcuni millesimi il tempo siglato nei test da Jonathan Rea e facendo la differenza sul resto del gruppo. In seconda posizione a quattro decimi dal leader troviamo l’attesissimo Toprak Razgatlioglu, appena davanti al suo compagno di squadra Michael Van Der Mark. Continua a stupire Leon Haslam, che con una Honda in costante crescita si piazza al quarto posto a mezzo secondo esatto da Redding. “Solo” sesto il già citato Rea, preceduto in quinta piazza da Loris Baz. Tra Razgatlioglu e Rea balla meno di un decimo e mezzo.

 

Tom Sykes è settimo e precede Alvaro Bautista, che inizia a risalire posizioni rispetto ai test (dove non aveva fatto meglio di decimo). Nona posizione per Michael Ruben Rinaldi, rapido già nelle sessioni di inizio settimana e di nuovo proprietario di tempi interessanti. Chiude la top-10 un buon Xavi Fores, mentre Alex Lowes si ferma all’undicesimo posto con la seconda Kawasaki ufficiale, incalzato anche da Sandro Cortese. Lontani anche Chaz Davies (13°) e Eugene Laverty (14°). Garrett Gerloff precede Federico Caricasulo (16°); chiudono la classifica Maximilian Scheib, Leon Camier e Takumi Takahashi.
 

Da non perdere questa notte le Superpole delle classi Superbike e Supersport, a partire dalle ore 1.50, mentre alle 4.45 collegamento per il via di Gara 1 Superbike.

SBK

MOTOGP: ALTRE NEWS