MotoGP, GP Argentina rinviato per il coronavirus, prima gara a Jerez il 3 maggio

MotoGp

Vera Spadini

A 24 ore di distanza dall'annuncio dello spostamento del GP di Austin, viene cambiato di nuovo il calendario del Motomondiale: la gara prevista originariamente il 19 aprile in Argentina slitta al 22 novembre, quella di Valencia con cui si chiuderà il Mondiale passa al 29 novembre. La MotoGP debutterà dunque il 3 maggio a Jerez

CORONAVIRUS, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Rinviato anche il GP di Argentina: il dubbio che aleggiava intorno alla gara di Termas de Rio Hondo dopo lo spostamento della tappa del mondiale di Motocross in Patagonia si è trasformato in notizia ufficiale. "FIM, IRTA e DORNA sono spiacenti di annunciare che è stato deciso di posticipare il Gran Premio di Argentina originariamente in programma dal 17 al 19 di aprile. A causa del continuo incremento della diffusione del coronavirus, la gara verrà recuperata più avanti in stagione e si terrà dal 20 al 22 novembre", si legge nella nota ufficiale. Di conseguenza il GP di Valencia va al 29 novembre, mentre il GP di Austin viene piazzato il 15 novembre.

A 24 ore dalla comunicazione dello slittamento proprio del GP delle Americhe, quindi, il calendario della MotoGP subisce un altro stravolgimento. In questa nuova versione, l’inizio è previsto il 3 maggio a Jerez. Sperando che anche la Spagna non vada incontro, come è successo in Italia, alla parabola crescente del coronavirus, che ormai è diffuso in tutta Europa. E’ più che una speranza, per Mike Trimby, amministratore delegato di IRTA, che scrive: “Supponendo che non vi siano ulteriori interruzioni, le casse per il trasporto merci, attualmente immagazzinate a Losail, verranno spedite a Jerez per il Grand Prix il 3 maggio”. Le decisioni per i test di MotoGP, e Moto2/Moto3, previste da programma a novembre, verranno prese quando la stagione sarà partita.

Il nuovo calendario

3 maggio GP Spagna

17 maggio GP Francia

31 maggio GP Italia

7 giugno GP Catalunya

21 giugno GP Germania

28 giugno GP Olanda

12 luglio GP Finlandia 

9 agosto GP Repubblica Ceca

16 agosto GP Austria

30 agosto GP Gran Bretagna

13 settembre GP San Marino

27 settembre GP Aragon

4 ottobre GP Thailandia 

18 ottobre GP Giapponè

25 ottobre GP Australia

1 novembre GP Malesia

15 novembre GP delle Americhe

22 novembre GP Argentina

29 novembre GP comunità Valenciana