C'è una data ipotizzata per la partenza del Mondiale MotoGP: Dorna e le autorità locali hanno concordato di disputare due GP sul circuito di Jerez de la Frontera il 19 e il 26 luglio. In caso di approvazione da parte del Governo spagnolo, sarebbero questi i primi due appuntamenti della classe regina. Proposto anche un Round di Superbike il 2 agosto
La MotoGP potrebbe cominciare il suo Mondiale il 19 luglio a Jerez de la Frontera con il GP di Spagna, per poi darsi appuntamento una settimana dopo sullo stesso circuito per il GP di Andalusia. E' questo il risultato di una videoconferenza a cui hanno partecipato i vertici delle autorità locali e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. E' stata anche proposta una data per la Superbike, in programma il 2 agosto. La proposta sarà ora sottoposta al vaglio del Governo spagnolo, cui spetterà l'ultima parola per dare semaforo verde al via del Campionato di MotoGP, finora falcidiato dall'emergenza coronavirus.
Il comunicato della MotoGP
"Il Governo della Regione Andalusia, il Consiglio della città di Jerez de la Frontera e Dorna Sports hanno raggiunto un accordo per una proposta al Governo spagnolo che, se accettata, porterà al Circuito di Jerez-Angel Nieto due GP di MotoGP e uno di Superbike tra la fine di luglio e l'inizio di agosto - si legge -. Dopo una videoconferenza, Juan Antonio Marín, Vice Presidente della Regione Andalusia; Mamen Sánchez Díaz, Sindaco di Jerez de la Frontera e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports; le tre parti sono d'accordo per una proposta di organizzare due GP del Mondiale MotoGP rispettivamente il 19 e il 26 luglio. E' stato proposto anche di organizzare un Round del Mondiale Superbike il 2 agosto. Una volta che il Governo spagnolo darà le autorizzazioni, i tre eventi saranno proposti alla FIM per essere inclusi nei rispettivi calendari. Il primo GP della MotoGP sarà il Gran Premio di Spagna e diventerà la gara inaugurale della classe regina, mentre il secondo GP sarà il Gran Premio di Andalusia".