MotoGP, GP Austria. Libere: 1° P. Espargaró, 2° Dovizioso, 13° Valentino Rossi. HIGHLIGHTS

Paolo Lorenzi

©Getty

Non c'è stata attività per quasi tutto il secondo turno di prove libere, a Spielberg, il circuito era ancora in parte bagnato: solo nel finale sono scesi in pista alcuni piloti tra cui Rossi, Vinales e Miller. Restano validi, dunque, i tempi del mattino: il migliore del venerdì è Pol Espargaró davanti a Dovizioso, Morbidelli 5°. Fuori dalla top ten Petrucci (12°) e Rossi (13°)

AUSTRIA, LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

Piedi sulla sedia, sguardi annoiati rivolti alla telecamere. Il secondo turno della MotoGP è trascorso così, pochi piloti in pista causa pioggia, per lo più quelli che speravano di ritoccare i preoccupanti cronologici del mattino. Quando il meteo, decisamente più favorevole, ha permesso a Pol Espargaró di firmare il miglior tempo della giornata. KTM subito protagonista, quindi, dopo il successo di Brno, firmato Binder. Ma il sudafricano resta indietro, per il momento: sedicesimo, quindi candidato alla Q1 se sabato mattina dovesse piovere ancora.

 

Buone notizie per Dovizioso, il Red Bull Ring gli ha ridato quelle sensazioni che cercava. "Riesco a frenare meglio che in Repubblica Ceca". Il merito, secondo il forlivese, non è solo degli pneumatici con caratteristiche leggermente diverse, portate da Michelin. Sull'angolo la posteriore ha meno trazione e su questa pista si frena più dritto. Un mix di fattori dunque a cui il ducatista aggiunge, senza spiegarlo nei nettagli, un diverso approccio.

 

Chi fatica a trovare il bandolo della matassa sono invece le Yamaha ufficiali: Rossi (tredicesimo) e Vinales (undicesimo). I limiti storici della casa di Iwata in Austria forse pesano più del dovuto: la minore velocità prima di tutto. L'unico a soffrirne di meno è stato Morbidelli, buon quinto a quattro decimi da Espargaró. Il romano s’è messo dietro anche Fabio Quartararo, non proprio esplosivo nel primo giorno di libereUndicesimo il francese nella graduatoria combinata e quindi virtualmente obbligato a passare dalla Q1 insieme a Petrucci, Crutchlow e Aleix Espargaró. Si prospetta un weekend in difesa, a sentire il pilota italo francese: "Qui vanno forte Ducati e KTM. Cercheremo di limitare i danni per affrontare con maggiori possibilità Misano, Barcellona e Le Mans".

1 nuovo post
Morbidelli, 2°, ha conquistato il primo podio in MotoGP dopo essere stato protagonista a Brno fin dalle prime Libere.
- di Redazione SkySport24
Zarco, 3°, è invece tornato sul podio dopo due anni (Malesia 2018). Solo 7° Quartararo. 5° invece Rossi, autore di una grande rimonta
- di Redazione SkySport24
In classifica dopo le prime tre gare c'è Quartararo in testa, con 52 punti. Alle sue spalle a quota 46 c'è Vinales, 3° Morbidelli, seguito da Dovizioso
- di Redazione SkySport24
Dovizioso cerca il riscatto dopo un avvio al di sotto delle aspettative per il team ufficiale Ducati
- di Redazione SkySport24
"Negli ultimi tre giorni gli ingegneri hanno studiato tantissimo, abbiamo più idee, poi vedremo come andrà quando le concretizzeremo, in ogni caso ma da un lato non crediamo servano stravolgimenti", ha dichiarato ieri Dovizioso
- di Redazione SkySport24
Chi invece ha fatto paura a Brno è stato il team KTM. E sono in tanti ad aspettarsi conferme positive, da loro, sul tracciato di Spielberg
- di Redazione SkySport24
In conferenza Rossi e Quartararo erano d'accordo: "Il progresso delle KTM è stato impressionante, sono anche loro in lotta per il titolo"
- di Redazione SkySport24
Rossi ha aggiunto: "Il Mondiale quest'anno è particolarmente aperto, lo vediamo anche ogni weekend: dalla mattina al pomeriggio la situazione spesso cambia, può succedere di tutto"
- di Redazione SkySport24
Rossi, che a Spielberg può festeggiare il 200° podio, ha esaltato Morbidelli: "Mi aspetto che sia molto competitivo fino a fine stagione"
- di Redazione SkySport24
E Morbidelli non si tira indietro: "Il podio di Brno è stata un'iniezione di energia e fiducia, voglio continuare a crederci"
- di Redazione SkySport24
A Morbidelli è dedicato lo speciale "Supermorbido", in onda su Sky Sport MotoGP sabato 15 agosto alle ore 12
- di Redazione SkySport24
Vinales "Sono fiducioso: sappiamo che il circuito di Spielberg ha molte curve secche ed è importante avere una rapida accelerazione"
- di Redazione SkySport24
Ieri da Spielberg sono anche arrivati importanti aggiornamenti su Iannone: l'udienza Wada slitta al 15 ottobre
- di Redazione SkySport24
Ai microfoni di Sky l'Amministratore delegato Aprilia, Massimo Rivola, ha spiegato: "L'agenzia Antidoping Mondiale è riuscita a ottenere lo slittamento dell'udienza al 15 ottobre, mettendo così in grandissima difficoltà sia noi sia il pilota"
- di Redazione SkySport24
Rivola: "Crediamo nell'innocenza di Iannone, vogliamo aspettarlo, anche se corriamo un grande rischio"
- di Redazione SkySport24