MotoGP, GP Austria. Libere: 1° P. Espargaró, 2° Dovizioso, 13° Valentino Rossi. HIGHLIGHTS

Paolo Lorenzi

©Getty

Non c'è stata attività per quasi tutto il secondo turno di prove libere, a Spielberg, il circuito era ancora in parte bagnato: solo nel finale sono scesi in pista alcuni piloti tra cui Rossi, Vinales e Miller. Restano validi, dunque, i tempi del mattino: il migliore del venerdì è Pol Espargaró davanti a Dovizioso, Morbidelli 5°. Fuori dalla top ten Petrucci (12°) e Rossi (13°)

AUSTRIA, LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

Piedi sulla sedia, sguardi annoiati rivolti alla telecamere. Il secondo turno della MotoGP è trascorso così, pochi piloti in pista causa pioggia, per lo più quelli che speravano di ritoccare i preoccupanti cronologici del mattino. Quando il meteo, decisamente più favorevole, ha permesso a Pol Espargaró di firmare il miglior tempo della giornata. KTM subito protagonista, quindi, dopo il successo di Brno, firmato Binder. Ma il sudafricano resta indietro, per il momento: sedicesimo, quindi candidato alla Q1 se sabato mattina dovesse piovere ancora.

 

Buone notizie per Dovizioso, il Red Bull Ring gli ha ridato quelle sensazioni che cercava. "Riesco a frenare meglio che in Repubblica Ceca". Il merito, secondo il forlivese, non è solo degli pneumatici con caratteristiche leggermente diverse, portate da Michelin. Sull'angolo la posteriore ha meno trazione e su questa pista si frena più dritto. Un mix di fattori dunque a cui il ducatista aggiunge, senza spiegarlo nei nettagli, un diverso approccio.

 

Chi fatica a trovare il bandolo della matassa sono invece le Yamaha ufficiali: Rossi (tredicesimo) e Vinales (undicesimo). I limiti storici della casa di Iwata in Austria forse pesano più del dovuto: la minore velocità prima di tutto. L'unico a soffrirne di meno è stato Morbidelli, buon quinto a quattro decimi da Espargaró. Il romano s’è messo dietro anche Fabio Quartararo, non proprio esplosivo nel primo giorno di libereUndicesimo il francese nella graduatoria combinata e quindi virtualmente obbligato a passare dalla Q1 insieme a Petrucci, Crutchlow e Aleix Espargaró. Si prospetta un weekend in difesa, a sentire il pilota italo francese: "Qui vanno forte Ducati e KTM. Cercheremo di limitare i danni per affrontare con maggiori possibilità Misano, Barcellona e Le Mans".

1 nuovo post

MotoGP, la classifica dei tempi combinati del venerdì

- di Redazione SkySport24
La classifica dei tempi combinati non cambia rispetto alle Libere 1. In testa c'è sempre Pol Espargaro': il pilota della KTM è il migliore del venerdì con 1:24.193, alle spalle si piazza un ritrovato Andrea Dovizioso (+0.044), terzo tempo per Nakagami (+0.185).
- di Redazione SkySport24
Praticamente inutile questa seconda sessione di prove libere: i piloti, avendo trovato una pista in parte bagnata, non sono riusciti a migliorare i tempi registrati nelle Libere 1 della mattina.
- di Redazione SkySport24

MotoGP, i risultati delle Libere 2

- di Redazione SkySport24
Miller chiude in testa le Libere 2 davanti a Lecuona e Oliveira. Il pilota australiano si conferma tra i migliori in condizioni di pista parzialmente bagnata
- di Redazione SkySport24
Entra in pista anche Valentino Rossi con gomme da asciutto, al momento è 9°
- di Redazione SkySport24
Miller sale in testa a questa seconda sessione di Libere in 1:26.475, siamo ancora distanti dal 1:24.193 di Pol Espargaro' nelle Libere 1
- di Redazione SkySport24
Adesso diversi piloti, tra cui Miller, Vinales e Rossi, sono entrati in pista con gomma asciutta
- di Redazione SkySport24
Davide Tardozzi, team manager Ducati: "Bagnaia ha fatto un grande salto di qualità, speriamo possa tornare presto, peccato per il suo infortunio, gli faccio un grande in bocca al lupo"
- di Redazione SkySport24
Davide Tardozzi, team manager Ducati: "Dovizioso ha avuto problemi con l'asfalto di Brno, c'erano buche e mancanza di grip, fattori che hanno condizionato anche altri piloti"
- di Redazione SkySport24
Dopo qualche giro, Aleix Espargaro' rientra ai box: il pilota dell'Aprilia ha chiuso in 1:40.346 con doppia gomma soft da bagnato
- di Redazione SkySport24
Mancano poco più di 30 minuti al termine della seconda sessione di Libere, ma l'unico pilota ad aver chiuso un giro è Oliveira in 1:39.484 (tempo decisamente più alto rispetto al 1:24.193 di Pol Espargaro' al primo turno)
- di Redazione SkySport24
La pista si sta progressivamente asciugando, l'asfalto è ancora bagnato alla curva 3
- di Redazione SkySport24

La pioggia sta progressivamente diminuendo a Spielberg, si è trattato probabilmente di una "nuvola passeggera"

- di Redazione SkySport24
La maggior parte dei piloti della MotoGP al momento è ferma ai box, dato che la pista è in parte bagnata ed è molto difficile migliorare i tempi delle Libere 1
- di Redazione SkySport24
Dopo appena un giro, Mir rientra ai box: il pilota della Suzuki probabilmente cambierà le gomme, dopo aver notato che alcuni tratti della pista sono piuttosto bagnati
- di Redazione SkySport24
Inizia a piovere a Spielberg, alcuni tratti della pista iniziano ad essere leggermente bagnati
- di Redazione SkySport24
Scatta la seconda sessione di prove libere della MotoGP
- di Redazione SkySport24
Cielo nuvoloso sopra il circuito di Spielberg, potrebbe iniziare a piovere. In base alle previsioni meteo, il clima dovrebbe peggiorare sabato per Libere 3 e qualifiche: questo significa che i tempi registrati nelle Libere 1 potrebbero diventare determinanti per l'accesso al Q2
- di Redazione SkySport24