Valentino Rossi sul futuro del fratello Luca: "Chance in MotoGP con Avintia"

Misano
Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

La conferenza piloti ha aperto il GP dell'Emilia Romagna, si riparte dalla vittoria di Morbidelli: "Grande iniezione di fiducia, voglio ripetermi". Rossi: "Ha fatto un capolavoro". Vale sul futuro del fratello Luca: "Ha parlato con la Ducati per la possibilità di approdare in MotoGP con Avintia, è grandioso". Mir a Quartararo: "Suzuki perfetta? Strano lo dica, non l'ha mai provata...". Moto2: Gardner non recupera, salta la gara

GP EMILIA ROMAGNA, LA GRIGLIA

La MotoGP ha fatto di necessità virtù con il calendario condizionato dal covid. Eppure, ripetere una gara sullo stesso circuito nell'arco di una settimana, piace un po' a tutti. A chi è andato forte e a chi è andato meno forte. MorbidelliBagnaia e Mir, che sono saliti sul podio domenica scorsa, non vedono l'ora di ripresentarsi in pista per migliorare, se possibile, la loro performanceMorbido sogna la doppietta sulla pista di casa per riaprire il Mondiale, Pecco vuole la conferma per assicurarsi la Ducati ufficiale, Joan, al secondo anno in MotoGP, punta alla prima vittoria nella top class. Motivazioni identiche se non superiori per chi non è rimasto soddisfatto della gara di domenica scorsa.

 

Rossi, dopo aver sfiorato il podio, vuole vincere per dare una svolta al suo Mondiale. Il Dottore ha 18 punti di ritardo dal leader della classifica e in un Mondiale così pazzo perché non sognare di fare qualcosa di grande...Uno spirito che deve animare anche

Andrea Dovizioso, lui in cima alla classifica con 6 punti di vantaggio su Quartararo. I test di martedì sono andati bene e dalla parole del pilota della Ducati si capisce che nella seconda gara di Misano si può andare oltre la settima posizione. Un obbligo, quasi morale, di provarci perché è un'occasione più unica che rara, correre sulla stessa pista a distanza di una settimana per dimostrare di essere il più forte.

Rossi: "Luca ha parlato con Ducati, chance in Avintia"

Rossi in conferenza stampa non ha parlato solo del suo momento nel Mondiale. Attenzione anche a quello del fratello Luca, che ha vinto l'ultimo GP davanti all'altro pilota dell'Academy VR46, Marco Bezzecchi. "Ha parlato con la Ducati per la possibilità di approdare in MotoGP l'anno prossimo con Avintia, è grandioso: la moto è competitiva, si impegnano a fondo nel programma MotoGP e spingono tanto per i piloti giovani, quindi sarebbe molto positivo per lui. Ma ora è importante che si concentri sul Mondiale di Moto2 per vincerlo, questa è la sua priorità adesso".

1 nuovo post
Dovizioso e il fattore mentale nel Mondiale di quest'anno: "E' più impegnativo quest'anno perchè non sai cosa possa accadere, è più complicato per tutti. Nessuno fino ad ora è stato costante, se nessuno ci riesce un motivo ci sarà. Tutti stanno cercando di migliorare questo approccio ma è difficile, in ogni GP ci sono condizioni differenti, la posteriore cambia, il modo cambia rispetto al 2019 (parlo per la Ducati) ma gara dopo gara sembra che la situazione si stia chiarendo".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Siamo concentrati sul mio setting standard. Nei test il grip era più alto, tanti erano veloci, era difficile capire cosa fare in ottica gara. Ci siamo fermati dopo il turno della mattina per non rischiare di avere dolore alla gamba"
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Vincere è un'iniezione di tante cose, prima di tutto come fiducia in se stessi. In pista dopo aver vinto la prima gara puntavo a ripetermi, se non l'hai mai fatto non senti davvero di poterlo fare, questo ti permette di fare un passo ulteriore in pista. Spero che la mia vittoria possa avermi dato quel qualcosa in più per ripetermi".
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Non penso di aver perso qualcosa in vista della gara per il fatto di non avere svolto i test, non penso che mi condizioni più di tanto. Spero di vivere un buon weekend, sarà importante riconfermare il livello dimostrato nell'ultimo GP e progredire ulteriormente. Spero di stare anche meglio io stesso, dopo i problemi allo stomaco avuti ieri".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Quando vedi Vale in pista è sempre qualcosa di diverso per noi, quando cresci con un idolo e corri contro di lui è sempre speciale oltre che strano. Sento che l'anno scorso pensavo di più in momenti come questo, quando ero dietro a Vale pensavo di più, quest'anno mi sento più a mio agio con la moto e gareggio con meno pensieri contro di lui, come facciamo al Ranch. E' come gareggiare con altri piloti, in quel momento".
- di Redazione SkySport24
Mobidelli: "Non avrei mai pensato di correre contro Rossi e lottare contro di lui in una gara di MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Rossi sull'Academy: "Quando abbiamo iniziato non sapevamo cosa sarebbe accaduto negli anni successivi, si tratta di un programma unico. Ma quando Morbidelli ha vinto il Mondiale ho cominciato a pensare che avrei avuto dei rivali più forti proprio tra quelli cresciuti nell'Academy. Siamo felici, stando insieme continuiamo a migliorare, ci divertiamo".
- di Redazione SkySport24
Rossi sui test: "Abbiamo lavorato sodo, giornata positiva, abbiamo provato alcune cose nuove. Per domani non cambieremo molto la moto per la gara, poi vedremo nei giorni successivi".
- di Redazione SkySport24
Rossi e la delusione del podio sfumato nel finale: "Giornata indimenticabile per il progetto dell'Academy, siamo molto fieri dei nostri piloti. Se fossi salito sul podio sarebbe stato un momento storico, ma purtroppo Mir mi ha superato all'ultimo giro...Le ho provate tutte, sono riuscito a gestire Rins ma Mir era troppo veloce. Peccato, il podio è sempre speciale, qui lo è ancora di più, ma è andata così. E' stata una buona gara, abbiamo un'altra chance questo weekend. Sarà più difficile per tutti, mi aspetto che gli altri siano più vicini a noi, per lottare per il podio dobbiamo migliorare in alcuni aspetti".
- di Redazione SkySport24
Mir: "Quartarararo ha detto che la Suzuki è la moto perfetta, cosa ne pensi?" "Bello che qualcuno possa parlare così bene della tua moto senza averla provata...E' abbastanza strano! Fabio dice questo ma lo scorso weekend ha vinto una Yamaha, è curioso che lui lo dica...Penso che abbiamo un grande pacchetto, questo è importante, siamo competitivi in quasi tutte le piste, siamo costanti".
- di Redazione SkySport24
Mir sui test: "Non è semplice trovare qualcosa per essere competitivi, ma sono contento, abbiamo fatto un buon passo in termine di fiducia con la moto, sono in grado di guidare meglio, probabilmente non in modo più veloce ma meglio".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso sui test di Portimao: "Sarà diverso con le moto di serie, non puoi risolvere i dubbi che hai per la pista ma puoi capire qualcosa in più in vista del weekend di MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso: "Le qualifiche non sono il problema principale, nell'ultimo GP non avevo la velocità giusta. Speriamo di confermarci in gara dopo i test".
- di Redazione SkySport24
Dovizioso, trovato nei test il feeling giusto con la Ducati? "Campionato folle con tanti alti e bassi, siamo tutti molto vicini. Sono felice di essere in vetta al Mondiale, ma di sicuro dobbiamo progredire per lottare. Sono molto contento dei test, abbiamo raggiunto i due obiettivi che ci eravamo prefissati, raggiungendo una velocità molto buona, mi sono sentito meglio, anche in curva, ero più rilassato, abbiamo cambiato un po' l'assetto e provato dei pezzi nuovi che hanno dato buone sensazioni".
- di Redazione SkySport24
Inizia ufficialmente la conferenza stampa, 6 i piloti: in prima fila Dovizioso, affiancato da Mir e Rossi. In seconda fila Bagnaia, Morbidelli, Aleix Espargarò.
- di Redazione SkySport24
In tv la conferenza piloti è lui su Sky Sport MotoGP (canale 208). Alle 18 'La Formula di Vale', alle 18.30 'On the road again - Bruno Barbieri'. GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
Mir a Sky: "La gente dice che sono più forte di Rins in prospettiva? Lui è molto forte e comunque non sono io che posso dare questi giudizi. Tutti sostengono che la Suzuki sia la moto n.1, è vero che la Suzuki è competitiva ma è nel DNA di tutti i piloti dire che la moto degli altri è meglio della tua, in realtà bisognerebbe provarle in pista...".
- di Redazione SkySport24
Tra pochi minuti le sue parole in conferenza, ma Mir ha già rilasciato alcune dichiarazioni a Sky: "Sono pronto per la prima vittoria ma non ho fretta, devo migliorare cercando di non commettere errori. Credo nel Mondiale, anche se sono consapevole che da una gara all’altra possono cambiare tanto le cose, voglio guardare gara dopo gara".
- di Redazione SkySport24
Pasini intercettato dal nostro Antonio Boselli al circuito di Misano: "Mi sento molto bene, ci divertiremo". VIDEO
- di Redazione SkySport24
In Moto2 questo weekend non ci sarà Jorge Martin, risultato ancora positivo al Covid-19. Sarà Mattia Pasini a sostituirlo con il team Red Bull KTM Ajo. LE NEWS
- di Redazione SkySport24