MotoGP, GP Emilia Romagna. Le prove libere da Misano: 1° Binder, 6° Morbidelli, 15° Rossi

Paolo Lorenzi

©Getty

Binder è il più veloce nel venerdì di prove libere del GP dell’Emilia Romagna in 1:31.628. Alle sue spalle ci sono due piloti a brevissima distanza: 2° Nakagami ad appena due millesimi, 3° Quartararo con soli 16 millesimi di distacco. Nella classifica combinata il migliore degli italiani è Morbidelli (6° a +0.183 senza time attack), Petrucci è 9° (ha chiuso 6° nelle Libere 2). Simulazione gara per gli altri italiani: 11° Bagnaia, 12° Dovizioso, 15° Rossi

GP EMILIA ROMAGNA, LE QUALIFICHE LIVE

Dieci piloti in quattro decimi, si stringe la classifica della MotoGP. Livello alto, differenze ridotte, era quasi scontato aspettarsi una lotta serrata per stare nella Q2 virtuale. In FP2 si sono visti Binder e Nakagami davanti a tutti. Il giapponese è rimasto da solo con Alex Marquez a difendere i colori della Honda dopo il forfait di Bradl (dolore al braccio destro). È rimasto fuori dalla top ten Dovizioso (settimo al mattino), che ha preferito concentrarsi sulla distanza di gara, rinunciando a montare una gomma da tempo nel finale. Mentre Rossi, che altresì ha lavorato su un diverso set up al pomeriggio, al momento di puntare al tempo si è fermato in dodicesima posizione (ma quindicesimo nella classifica combinata). Meglio di lui ha fatto Vinales, che ha impostato il lavoro pomeridiano come il compagno di box, salvo centrare la top ten momentanea con il quarto tempo in FP2.

KTM in crescita, Ducati da rivedere

 

Valori rimescolati e da rivalutare sabato mattina, quando tutti cercheranno di dare il massimo, ma al momento le due Yamaha Petronas sembrano avere sia un ottimo passo sia buoni spunti cronometrici. Quartararo, che ha tenuto un ottimo ritmo nella simulazione del pomeriggio, ha poi ritoccato ulteriormente il tempo del mattino piazzandosi infine al terzo posto. Morbidelli ha invece rinunciato al "time attack", per portare a fine vita una gomma media che ha dato buoni riscontri. Nella top ten virtuale mantiene comunque il sesto tempo grazie al super crono del mattino. In crescita le KTM, quasi tutte a segno con Binder (primo assoluto di giornata), Pol Espargaró (quinto) e Oliveira (ottavo) e le Suzuki con Mir (settimo), concentrato su una comparazione di pneumatici al pomeriggio. Ancora indietro le Ducati, capeggiate da Petrucci (nono) e Zarco (decimo), da rivedere in FP3.

1 nuovo post
Grandissimo giro di Bagnaia, si prende il 3° posto.
- di Redazione SkySport24

In 14^ posizione il leader del Mondiale, Dovizioso. Davanti a lui c'è Rossi.

- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: P. ESPARGARO-MORBIDELLI-NAKAGAMI
- di Redazione SkySport24
Trascorsi i primi 25 minuti di Libere 1, Pol Espargarò passa al comando con il tempo di 1:32.355.
- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: MORBIDELLI-P. ESPARGARO-NAKAGAMI
- di Redazione SkySport24
1:32.365 è il tempo che vale in questo momento a Morbidelli la vetta della classifica.
- di Redazione SkySport24
Yamaha ufficiali: montano il nuovo scarico "a trombone", portato in pista per la prima volta nei test di martedì. Hard al posteriore per Rossi, che migliora il proprio tempo.
- di Redazione SkySport24
News su Morbidelli: sta girando con il forcellone di carbonio su entrambe le moto.
- di Redazione SkySport24
LA TOP 3 LIVE: MORBIDELLI-P. ESPARGARO-QUARTARARO
- di Redazione SkySport24
Iannone: "La cosa che mi manca più di tutto è la moto. La cosa più frustrante è che non posso nemmeno guidare una moto stradale, è la cosa peggiore che potessero farmi. Ma non mollo, sono certo che presto tornerò in pista. Quando tornerò sarà meglio di sempre".
- di Redazione SkySport24
Iannone sul calo di Quaretararo: "Nel 2019 ha fatto un campionato incredibile, credo che quest'anno senta troppo la pressione".
- di Redazione SkySport24
Iannone: "Vinales? Pilota fortissimo, lo conosco bene, non so come mai sia così incostante e fatichi così tanto in gara. Non riesco a capire il motivo. Non credo sia un pilota che soffra la pressione della gara, non me lo spiego, mi dispiace".
- di Redazione SkySport24
Iannone: "Mondiale imprevedibile, molto bello, difficile fare dei pronostici. Mi fa piacere vedere KTM davanti, l'anno scorso se la giocavano con noi quindi significa che si può fare. C'è spettacolo, mi sarebbe piaciuto essere in pista".
- di Redazione SkySport24
Iannone: "Non sono nemmeno in grado di parlare del processo, dal punto di vista umano da un mese a questa parte sto meglio, riesco a pensare meno, sto affrontando la situazione meglio di prima anche se mi pesa. La mia vita è sempre questa, voglio tornarci prima possibile".
- di Redazione SkySport24
Iannone: "Sono contento, è bello essere qui, questa mattina mi sono emozionato. Non è facile restare lontano dalle gare. Mi sto allenando, sto bene, spero di riuscire a supportare bene i ragazzi dell'Aprilia questo weekend".
- di Redazione SkySport24

Temperature calde ma fresche, asfalto gommato, si vedono subito dei tempi incredibili. Aspettiamoci un weekend molto tirato.

- di Redazione SkySport24
Buon ritmo di Morbidelli con la hard al posteriore.
- di Redazione SkySport24
Nel box Aprilia si rivede Iannone, ancora fermo in attesa della sentenza del TAS in programma il 15 ottobre.
- di Redazione SkySport24
Ieri Rossi in conferenza aveva parlato di una chance per il fratello Luca con Avintia, Xaus (Ducati Avintia) a Sky: “Marini sta facendo molto bene, sta dimostrando di meritare un posto nella MotoGP. Come squadra siamo soddisfatti, il testa a testa Zarco-Bagnaia è bellissimo. Ringrazio Vale per le belle parole. In questo momento abbiamo un contratto con Rabat, ma le cose possono cambiare velocemente. Avremo di sicuro un pilota italiano nel team l’anno prossimo".
- di Redazione SkySport24
INIZIA IL PRIMO TURNO DI LIBERE DELLA MOTOGP DEL GP DELL'EMILIA ROMAGNA
- di Redazione SkySport24