MotoGP, GP Catalunya: pole di Morbidelli a Montmeló. 2° Quartararo, 3° Valentino Rossi
A Barcellona capolavoro di Morbidelli, che si gode la prima pole della carriera in top-class. Alle sue spalle ci sono altre due Yamaha: quella di Quartararo e quella di Rossi, nel giorno dell'annuncio ufficiale del suo passaggio in Petronas per il Mondiale 2021. Dovizioso è 17° in griglia, la migliore Ducati è quella di Miller (4^). Attenzione perché domani cambiano gli orari delle gare: MotoGP alle 15, preceduta dalla Moto3 alle 12 e dalla Moto2 alle 13.20
Sembra una sceneggiatura scritta per emozionare i tifosi della MotoGP, nel giorno dell'annuncio di Rossi in Petronas nel 2021, arriva la prima pole position del suo futuro compagno di squadra, Franco Morbidelli. Ma non solo, in prima fila si è piazzato proprio Valentino, autore di una grande qualifica, quasi a ribadire che oltre alla firma sul contratto, è la performance in pista a confermare la sua competitività. In mezzo a Morbidelli e Rossi, si è piazzato Fabio Quartararo, uno dei candidati alla vittoria considerando il passo mostrato nelle prove libere. La Yamaha parte così favorita, potendo contare anche su Maverick Vinales che partirà dalla quinta posizione.
L'argine per l’onda blu può essere issato dai due Ducatisti che non t'aspetti, Jack Miller e Johan Zarco che partiranno rispettivamente dalla quarta e dalla sesta posizione. Sebbene dispongano di due desmosedici diverse, il pilota australiano ha la versione aggiornata, i piloti di Pramac ed Esponsorama sono gli unici ad essere efficaci con la poca aderenza offerta dalla pista. Lo sanno bene Bagnaia e Dovizioso che proprio per questa ragione partiranno dalla 14^ e dalla 17^ posizione. A meno di colpi di scena Dovizioso perderà la leadership della classifica, ma è inevitabile dopo una serie di gare difficili per il numero 4. Il problema è la frenata, quello che era il punto forte di Dovizioso per via della nuova gomma posteriore è diventato il punto debole. Difficile sperare anche in un soluzione repentina che possa risolvere questo problema, meglio cercare di risolvere la questione il prima possibile perché il rischio è che quelli lì davanti scappino via in gara e nel campionato.
Questo è il 29° GP della top-class che si disputa in Catalunya. Il primo si svolse nel 1992 (un anno dopo il debutto della Formula 1 sul neonato circuito spagnolo)
Da allora si è sempre corso qui, ogni anno. Solo Jerez (dal 1987) ha una presenza continuativa più lunga al momento.
Le prime 4 edizioni furono corse con la denominazione di GP d’Europa, si passò al "GP di Catalunya" nel 1996.
La Ducati nel 2017 (e nel 2018) ha invertito un trend che aveva visto vincere solo Honda e Yamaha per 9 anni consecutivi (2008-2016), ma nel 2019 la Honda è tornata sul gradino più alto del podio con Marquez.
Vista l’assenza di Marc Marquez e le scarse prestazioni degli altri piloti Honda, il team giapponese potrebbe registrare quest’anno il primo GP di Catalunya senza moto sul podio dal 2009.
Dal 2007 in poi c’è sempre stato almeno uno spagnolo sul podio della top-class in Catalunya. Per l’Italia invece almeno un pilota sul podio qui ininterrottamente dal 2014.
L’ultimo weekend senza almeno un vincitore spagnolo nelle 3 classi qui risale al 2002, e fu una tripletta italiana: Rossi in MotoGP, Marco Melandri in 250cc, Manuel Poggiali in 125cc.
Un settimo vincitore diverso nelle prime 8 gare sarebbe ugualmente un evento che si verifica per la prima volta nella storia
Fin qui sei vincitori in questa stagione: si registra un numero maggiore per l’ultima volta nel 2016, quando ce ne furono 9, il record per la top-class
Un 13° pilota a podio ci porterebbe al 2004 (il record assoluto è 21 nel 1969)