MotoGP, GP Catalunya: pole di Morbidelli a Montmeló. 2° Quartararo, 3° Valentino Rossi

barcellona
Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

A Barcellona capolavoro di Morbidelli, che si gode la prima pole della carriera in top-class. Alle sue spalle ci sono altre due Yamaha: quella di Quartararo e quella di Rossi, nel giorno dell'annuncio ufficiale del suo passaggio in Petronas per il Mondiale 2021. Dovizioso è 17° in griglia, la migliore Ducati è quella di Miller (4^). Attenzione perché domani cambiano gli orari delle gare: MotoGP alle 15, preceduta dalla Moto3 alle 12 e dalla Moto2 alle 13.20

GP CATALUNYA, GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

Sembra una sceneggiatura scritta per emozionare i tifosi della MotoGP, nel giorno dell'annuncio di Rossi in Petronas nel 2021, arriva la prima pole position del suo futuro compagno di squadra, Franco Morbidelli. Ma non solo, in prima fila si è piazzato proprio Valentino, autore di una grande qualifica, quasi a ribadire che oltre alla firma sul contratto, è la performance in pista a confermare la sua competitività. In mezzo a Morbidelli e Rossi, si è piazzato Fabio Quartararo, uno dei candidati alla vittoria considerando il passo mostrato nelle prove libere. La Yamaha parte così favorita, potendo contare anche su Maverick Vinales che partirà dalla quinta posizione.

 

L'argine per l’onda blu può essere issato dai due Ducatisti che non t'aspetti, Jack Miller e Johan Zarco che partiranno rispettivamente dalla quarta e dalla sesta posizione. Sebbene dispongano di due desmosedici diverse, il pilota australiano ha la versione aggiornata, i piloti di Pramac ed Esponsorama sono gli unici ad essere efficaci con la poca aderenza offerta dalla pista. Lo sanno bene Bagnaia e Dovizioso che proprio per questa ragione partiranno dalla 14^ e dalla 17^ posizione. A meno di colpi di scena Dovizioso perderà la leadership della classifica, ma è inevitabile dopo una serie di gare difficili per il numero 4. Il problema è la frenata, quello che era il punto forte di Dovizioso per via della nuova gomma posteriore è diventato il punto debole. Difficile sperare anche in un soluzione repentina che possa risolvere questo problema, meglio cercare di risolvere la questione il prima possibile perché il rischio è che quelli lì davanti scappino via in gara e nel campionato.

1 nuovo post

La griglia di partenza

- di Redazione SkySport24

I risultati delle qualifiche

- di Redazione SkySport24
Rossi: "Abbiamo lavorato bene, già a partire dal venerdì. Sapevo di avere un bel passo e di poter essere competitivo, ma fare un buon giro in qualifica è sempre difficile. Sono riuscito a guidare bene, al limite, senza fare errori, quindi sono contento"
- di Redazione SkySport24
Rossi: "Essere in prima fila è sempre bello, perché è molto importante per la gara, in una giornata così è ancora più bello"
- di Redazione SkySport24
Le prime parole di Rossi al parco chiuso dopo l'annuncio del passaggio in Petronas nel 2021: "Oggi è una giornata speciale perché ho firmato il contratto per correre anche l'anno prossimo, sono molto contento per questo"
- di Redazione SkySport24
Morbidelli: "Bellissima la prima pole in top class, mi sentivo molto carico, avevo voglia di andare forte, sono partito solo e sono rimasto concentrato, sono contento di questa giornata"
- di Redazione SkySport24
Per Rossi (3° in griglia) si tratta della 148^ prima fila in top-class (la prima quest'anno), il miglior modo per festeggiare il passaggio di Valentino in Petronas dal 2021. QUI L'ANNUNCIO DI ROSSI IN PETRONAS
- di Redazione SkySport24
Per Quartararo (2° in griglia) è la 20^ prima fila in top-class (7^ quest'anno)
- di Redazione SkySport24
Per Morbidelli si tratta della 7^ prima fila in carriera (3^ quest'anno), 27^ prima fila in tutte le classi
- di Redazione SkySport24
L'ultima pole di Morbidelli risale a Sepang 2017 in Moto2
- di Redazione SkySport24
Per Morbidelli si tratta della prima pole in MotoGP
- di Redazione SkySport24
Morbidelli conquista la pole a Barcellona davanti a Quartararo e Rossi
- di Redazione SkySport24
Morbidelli piazza un super giro in 1:38.798, unico pilota della sessione a scendere sotto il muro dell'1:38, per adesso la pole è sua
- di Redazione SkySport24
In difficoltà Petrucci, il pilota Ducati al momento è 11°
- di Redazione SkySport24
Rossi sale in terza posizione a +0.121 dal leader Quartararo
- di Redazione SkySport24
Migliora ancora Quartararo, che strappa la pole a Morbidelli e sale in prima posizione. Spettacolare il francese con la gomma nuova
- di Redazione SkySport24
Quartararo decide di fare sul serio e piazza subito il secondo miglior tempo alle spalle di Morbidelli (distante 82 millesimi)
- di Redazione SkySport24

Qualifiche, i tempi prima dell'ultimo run

1    F. MORBIDELLI    1:39.110
2    J. MILLER    +0.115
3    J. ZARCO    +0.480
4    M. VINALES    +0.545
5    P. ESPARGARO'    +0.597
6    V. ROSSI    +0.741
7    J. MIR    +0.819
8    B. BINDER    +0.954
9    D. PETRUCCI    1.066
10    T. NAKAGAMI    1.413
- di Redazione SkySport24

I piloti tornano al box per preparare l'ultimo run

- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.