Duro sfogo di Dovizioso durante le qualifiche di Aragon. Il pilota di Forlì, che partirà 13°, è furibondo al ritorno al box: lancia il guanto contro il muro e si allontana imprecando. Al suo posto accedono al Q2 altre due Ducati (Petrucci e Miller). Il suo rivale principale nella lotta al titolo, Quartararo, partirà dalla pole
Nervi tesi per Andrea Dovizioso, deluso dal sabato di Aragon. Partirà 13° in gara, una posizione molto complicata per chi è in lotta per il Mondiale: per la seconda volta negli ultimi tre GP ha mancato la top 10 in griglia. Durante le qualifiche il ducatista è protagonista di un duro sfogo al ritorno al box: lancia il guanto contro il muro e si lascia andare a qualche imprecazione, prima di andare via senza parlare con nessuno.
Andrea è rimasto fuori dal Q2, mentre altre due Ducati hanno invece conquistato le prime due posizioni nel Q1 (Petrucci e Miller). Il pilota ternano, tra l’altro, si è messo alle spalle di DesmoDovi nel Q1: ha sfruttato la sua scia e ha piazzato il miglior tempo, escludendo di fatto Dovizioso dal Q2.