SBK 2020, Estoril: Rea è campione del mondo 2020 dopo Gara-1

SBK
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Pole position e vittoria per il turco di casa Yamaha Razgatlioglu davanti a Davies e Gerloff. Rea scatta quindicesimo, chiude quarto e conquista il titolo all'Estoril; Redding cade in Superpole e rompe in gara. Il weekend della  Superbike in Portogallo non è finito: domenica Gara-2 in diretta su Sky

REA CAMPIONE: NUMERI E STORIALO SPECIALE SUPERBIKE

Grandi colpi di scena nel sabato di Estoril, che si è svolto nel segno di Toprak Razgatlioglu: il turco ha portato a casa la pole position e si è imposto in Gara 1, tornando al successo dopo Phillip Island. Le sorprese però sono state tante, a partire dalla Superpole nella quale Scott Redding e Jonathan Rea si sono complicati la vita con due cadute; il ducatista è finito a terra nel primo giro lanciato con un pesante highside in uscita dalla curva sei, mentre Rea è scivolato all’ingresso della quattro dopo aver siglato un solo tempo. 

 

Nonostante la partenza dalla quindicesima casella, il nordirlandese si è presto riavvicinato alle prime posizioni, chiudendo quarto e conquistando matematicamente il sesto titolo mondiale consecutivo. Dal canto suo, Redding è scattato ultimo ed è stato tradito da una rottura meccanica. L’affanno dei due contendenti all’iride ha aperto la strada a Chaz Davies e Garrett Gerloff, tanto veloci da meritare il podio. Il gallese si è peraltro assicurato la terza posizione nel mondiale complice la scivolata di Michael Van Der Mark.

 

Dietro Rea troviamo Leon Haslam e Alex Lowes, che hanno lungamente lottato per la quinta posizione con Alvaro Bautista prima che lo spagnolo cadesse. Michael Ruben Rinaldi ha terminato settimo precedendo Xavi Fores e Loris Baz, con Tom Sykes a completare la top-10. A punti anche Jonas Folger, Eugene Laverty, Leandro Mercado, Takumi Takahashi ed Eric Granado. Sia Federico Caricasulo che Matteo Ferrari, invece,

sono caduti.

.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport