MotoGP, GP Europa. Mir vince a Valencia e ipoteca il Mondiale. 8° Dovizioso, fuori Rossi

Sandro Donato Grosso

Sandro Donato Grosso

©Getty

Doppietta Suzuki a Valencia. Mir vince la prima gara della sua carriera e allunga in testa al Mondiale: adesso è a +37 su Rins, che chiude al 2° posto. Terzo gradino del podio per Pol Espargaró. Il miglior italiano è Dovizioso (8°). Ritorno alle corse amaro per Rossi, costretto a fermarsi al quinto giro per un problema tecnico. "Stavo prendendo un po’ di ritmo, poi la moto si è rotta", commenta Valentino. Caduta al primo giro per Quartararo, fuori anche Bagnaia

MOTOGP, GP EUROPA: GLI HIGHLIGHTS

Joan Mir ha finalmente vinto il suo primo GP in una stagione nella quale è protagonista naturale. Il maiorchino merita di essere in questa posizione perché rispetto ai diretti avversari ha mostrato maggiori qualità. Cerchiamo di capire quali sono. Innanzi tutto la costanza di rendimento unita alla capacità di gestione di tutti i momenti del week end di gara e non solo della domenica. Nei primi Gran Premi ha raccolto punti importanti frutto di belle rimonte quando non era in grado di partire davanti in griglia di partenza e si è saputo "accontentare" degli altri gradini del podio quando vincere avrebbe significato correre rischi ulteriori.

 

Dal punto di vista mentale ha mostrato lucidità e maturità in una stagione difficile a causa del covid, con il calendario che ha imposto gare ravvicinate e tempi di reazione fulminei. Joan assapora il gusto di questo successo, che evidentemente lo consacra,  grazie ad una gara dove ha mostrato anche la capacità di saper fare un cambio di passo strategico.

 

È successo quando il compagno di squadra Rins ha sbagliato una marcia e gli ha aperto la porta alla curva 11. Lui ha risposto portandosi in testa e provando la fuga scendendo sotto il muto dell' 1'32". Una capacità di saper rischiare che non è cosa da poco a tre quarti di corsa con un titolo in ballo, che fa arrossire chi soffre il braccino del macht point. Ma c'è anche la componente tecnica rilevante.

 

Mir unitamente al compagno Alex Rins, secondo in campionato in compagnia di Fabio Quartararo che si è dissolto assieme ai problemi della Yamaha, rappresenta  anche l'espressione di una Suzuki cresciuta e pronta obiettivi importanti. Il Team gestito da Davide Brivio dispone di una moto calibrata, con un propulsore potente ma non "arrogante", e molto guidabile grazie anche a qualità telaistiche intrinseche.

 

L'approccio della squadra è altresì composto e senza protagonismi né di piloti né di tecnici o management. Insomma, mentre la Honda senza Marquez è esistita poco, la Ducati è stata inghiottita dalle sue prestazioni mediocri dell'ultimo periodo e la Yamaha si deve leccare le ferite delle proprie scelte tecniche, la Suzuki ha fatto la differenza. I demeriti degli avversari hanno pesato ma il risultato finale è figlio anche di una sana armonia.

 

Armonia, sembra un termine desueto che stride in un mondo figlio di telemetrie ed  ingegneri ma a volte anche l'ordine delle cose può fare la differenza e produrre un suono armonico. Diciamo come quello di un violino (come viene definita la GSX-RR che ha un suono armonico). In un conservatorio non sono mai entrato ma il richiamo forse non stona poi così  tanto…

1 nuovo post

Non un gioco di squadra ma una scelta fatta per gestire meglio la gara: sembra essere questa l'ipotesi miglior alla base del sorpasso di Mir su Rins.

- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti dai box: in quella curva Mir è sempre stato più efficace, Rins potrebbe avere fatto una piccola sbavatura.
- di Redazione SkySport24
6 GIRI AL TERMINE - LA TOP 3 LIVE: MIR-RINS-P. ESPARGARO
- di Redazione SkySport24
La prima sensazione è che Rins abbia deciso di far passare Mir capendo di non riuscire a tenere il suo ritmo, ma c'è anche l'ipotesi che abbia fatto un errore, sarebbe confermato dalla differenza che ora sta facendo lì davanti Mir.
- di Redazione SkySport24

Errore di manovra, o Rins ha fatto passare il compagno di squadra Mir?

- di Redazione SkySport24
1:31.955: Mir continua a spingere sempre di più cercando di aumentare il distacco dal compagno di squadra Rins.
- di Redazione SkySport24
9 GIRI AL TERMINE - LA TOP 3 LIVE: MIR-RINS-P. ESPARGARO
- di Redazione SkySport24
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE LIVE - In questo momento Mir porta a 37 punti il proprio vantaggio su Rins, +38 su Quartararo, +42 su Vinales, +44 su Morbidelli, +46 su Dovizioso.
- di Redazione SkySport24
10 GIRI AL TERMINE - MIR, LEADER DEL MONDIALE, A CACCIA DEL WEEKEND PERFETTO CON LA PRIMA VITTORIA.
- di Redazione SkySport24
11 GIRI AL TERMINE - MIR SORPASSA RINS E SALE AL COMANDO
- di Redazione SkySport24
12 GIRI AL TERMINE, LA CLASSIFICA DEL MONDIALE LIVE: Mir a quota 157 punti a +27 su Rins, +33 su Quartararo, +37 su Vinales.
- di Redazione SkySport24
13 GIRI AL TERMINE - Attacco di Oliveira, che scavalca Nakagami salendo al 4° posto.
- di Redazione SkySport24
1:31.984: giro veloce di Quartararo, a caccia della rimonta dalla 15^ posizione dopo la caduta in avvio.
- di Redazione SkySport24
14 GIRI AL TERMINE, LA TOP TEN LIVE:
1. RINS
2. MIR
3. P. ESPARGARO
4. OLIVEIRA
5. NAKAGAMI
6. ZARCO
7. MILLER
8. MARQUEZ
9. DOVIZIOSO
10. MORBIDELLI
- di Redazione SkySport24
Siamo circa a metà gara, mancano 15 giri, le due Suzuki comandano in pista e nel Mondiale: Mir 1° con 27 punti di vantaggio su Rins.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti dal box Yamaha con Sandro Donato Grosso, queste le parole testuali di Valentino al rientro: stavo prendendo ritmo poi quando ho cercato di aprire il gas si è rotto.
- di Redazione SkySport24
17 GIRI AL TERMINE - Fuga a due delle Suzuki in questo momento, più staccato Pol Espargaro. Grande gara di Zarco, migliore Ducati in questo momento: è 6°.
- di Redazione SkySport24
Domenica da dimenticare per le Yamaha ufficiali: Rossi out in avvio, Vinales (partito dalla pit-lane) è 15°. Per la prima volta in carrier Rossi infila 4 gare senza punti.
- di Redazione SkySport24
19 GIRI AL TERMINE, LA TOP 3 LIVE: RINS-MIR-P. ESPARGARO
- di Redazione SkySport24
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE LIVE: Mir 1° a +27 su Rins, +34 su Quartararo, +37 su Morbidelli, +42 su Dovizioso.
- di Redazione SkySport24