MotoGP, GP Valencia, prove libere 3: 1° Morbidelli, 5° Mir. Rossi e Dovizioso in Q1

Valencia

Morbidelli autore del miglior tempo nel terzo turno di libere. Come lui entra direttamente nel Q1 anche il leader del Mondiale Mir, che questo weekend ha il primo match point per il titolo. Niente da fare tra gli altri per Rossi, Dovizioso, Quartararo. A Valencia al box Aprilia si rivede Iannone, che a Sky dichiara: "Non mollo la MotoGP, è la mia vita". Assente Lecuona, risultato positivo al Covid

MIR CAMPIONE DEL MONDO: GLI HIGHLIGHTS

La pista di Valencia non si presenta completamente asciutta, ha smesso di piovere ma le condizioni del tracciato al via del terzo turno di prove libere di MotoGP non sono di sicuro le migliori. I primi piloti a scendere in pista sono Rins, i fratelli Espargaró, Savadori e Binder. Dopo circa 10 minuti tocca a Quartararo, seguito da Petrucci. A 27 minuti dalla fine del turno spunta il sole, l'asfalto migliora, la pista comincia ad affollarsi. I tempi si abbassano a -15 dalla fine: Morbidelli fa passi avanti fino a siglare il miglior tempo, 1:30.168. Nei primi 10 della combinata anche Miller, Pol Espargaro, Zarco, Vinales, Nakagami, Mir, Bagnaia, Oliveira, A. Espargaro. Non conquistano l'accesso diretto alla Q2 invece Rossi, Quartararo, Petrucci, Dovizioso.

MotoGP combinata

Moto2: Bezzecchi 1°, cade Lowes

Bezzecchi firma il miglior tempo davani a Garzo e Ramírez, nel finale entra direttamente nel Q2 anche il leader della classifica Bastianini. Attenzione alla caduta di Lowes: il pilota appare subito dolorante, ma fortunatamente si rialza e si dirige al Centro medico. Escluse fratture ma forte botta al polso sinistro per Lowes, 2° in classifica a -7 da Bastianini.

Moto2 combinata

Moto3: pochi giri, Arbolino resta leader della combinata

A 15 minuti dal via del terzo turno di libere di Moto3 comincia a piovere a Valencia: la situazione peggiora nel corso della sessione rendendo impossibile la possibilità di migliorare i propri tempi. Arbolino si tiene stretta la prima posizione, tra gli altri il leader del Mondiale Arenas, Foggia e Nepa non riescono così a entrare direttamente dal Q2, dovranno affrontare la Q1 alle 13.15.

Moto3 combinata