In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Marc Marquez, c'è l'ok dei medici a tornare in moto

MotoGp

L'ultima visita a cui si è sottoposto Marc Marquez ha dato esito positivo, come annunciato dal team Honda attraverso una nota ufficiale (qui il link): "Il pilota può intensificare il programma di recupero della forza e della mobilità in vista di un rientro graduale alle gare"

PUIG A SKY: "MARQUEZ TORNERA' AL 100%"

Condividi:

Un altro passo verso il ritorno di Marc Marquez: "Nella visita eseguita 14 settimane dopo l'intervento all'omero destro, il team medico guidato da Samuel Antuna e Ignacio Roger de Ona ha verificato clinicamente e radiograficamente un miglioramento del consolidamente osseo. Da questo momento in avanti, Marc può intensificare il programma di recupero della forza e della mobilità in vista di un rientro graduale alle gare". Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla Honda nella mattinata di venerdì.

Cosa significa questa nota?

Come anticipato nei giorni scorsi, la riabilitazione del pilota spagnolo sta procedendo positivamente. L'ok dei medici è per tornare a guidare una moto, non ancora per tornare in sella a una MotoGP: per capire quando questo avverrà saranno determinanti proprio le sensazioni del pilota.

Quando lo rivedremo in pista?

Marc Marquez è stato inserito nella entry list provvisoria in vista del GP del Qatar, gara inaugurale del Mondiale di MotoGP, in programma il prossimo 28 marzo a Losail. L'inserimento di Marquez nella entry list provvisoria è una procedura di routine: si tratta di un atto formale, visto che Honda ha tempo fino al sabato mattina, prima della FP4, per sostituire Marquez con il collaudatore Stefan Bradl, che infatti non compare nella lista. Ancora da definire la data del rientro, dunque, tutto dipende dalla risposta del braccio ai primi allenamenti sulla moto. Più che in Qatar il 28 marzo è probabile rivederlo in pista la settimana successiva, il 4 aprile, sempre sulla pista di Losail. Questo concederebbe a Marquez una settimana ulteriore di allenamento, preziosa soprattutto dal punto di vista psicologico nel confronto con gli altri piloti, che arriveranno in griglia dopo aver svolto maggiori test sul tracciato del Qatar.

Il post di Marquez su Instagram

Circa due ore dopo il comunicato della Honda, arriva il post su Instagram di Marc Marquez, che conferma la nota del team: "Sono molto grato a tutta l'equipe medica. Dopo l'ultima visita possiamo intensificare il lavoro di riabilitaziond e gradualmente tornare alle competizioni".

L'ipotesi di vaccinarsi in Qatar

Marc Marquez è atteso nelle prossime ore in Qatar per la prima dose di vaccino. Trattandosi di Pfizer, l'otto volte campione del mondo spagnolo dovrebbe comunque tornare in Qatar tra la prima e la seconda gara di Losail, per la seconda dose di vaccino. Ricordiamo che, come già successo con la Formula 1 in Bahrain, anche il Governo del Qatar ha proposto alla MotoGP di vaccinare team, piloti e addetti ai lavori nel paddock in vista del GP del Qatar del 28 marzo (in diretta su Sky Sport MotoGP). 

La decisione

Qatar mette a disposizione i vaccini per la MotoGP