Test Qatar, in Moto2 torna lotta Bezzecchi-Lowes. In Moto3 Foggia top

day3
Rosario Triolo

Rosario Triolo

©Getty

Hanno aspettato l’ultimo giorno i piloti che l’anno scorso si sono giocati il Mondiale con Bastianini e Marini per tornare protagonisti: Bezzecchi-Lowes sarà il duello più emozionante già da domenica prossima dopo la lotta per il miglior tempo della giornata vinta dal britannico per 13 millesimi. In Moto3 Dennis Foggia sempre in alto, terzo con Masiá leader

VIDEO: LE PAROLE DI BEZZECCHI - BULEGA - VIETTI - ARBOLINO - BALDASSARRI - ANTONELLI

Abbiamo dovuto aspettare l’ultima sessione dell’ultimo giorno di test a Losail per tornare a vedere quello che tutti pronosticano come il duello più bello della Moto2 2021: la lotta tra Marco Bezzecchi e Sam Lowes. Dopo una pre-stagione tra alti e bassi, con qualche caduta di troppo in particolare del britannico, l’ultima delle quali nella seconda giornata in Qatar con gomma nuova appena montata, finalmente nella domenica di test precedente la prima gara dell’anno i due piloti che si sono giocati l’anno scorso il Mondiale con Bastianini e Marini sono tornati al vertice, separati da soli tredici millesimi a favore del britannico, indicato da Bezzecchi come rivale principale per il titolo.
 

Con Gardner vicino e sempre più probabile terzo contendente per la prima gara del 2021, per trovare il secondo italiano bisogna scendere in settima posizione, con Nicolò Bulega. Nonostante diverse difficoltà abbiano caratterizzato il percorso verso l’inizio del Mondiale, una su tutte la perdita di Fausto Gresini, Bulega è stato protagonista di ottimi test a Losail ed è fiducioso. Con Arenas, campione in carica della Moto3, che migliora il suo feeling giorno dopo giorno al punto da arrivare in top 10 e da stare davanti al compagno Canet, proprio Canet è stato invece da considerare la sorpresa negativa dell’ultima giornata, condizionata dal nervosismo generato da una caduta e da una gomma poco performante. Ma anche lui sarà un rivale importante nella lotta per il podio di domenica.
 

Joe Roberts quattordicesimo, non in grado di fare un time attack a causa del traffico: il team Italtrans che ha vinto il Mondiale con Bastianini non è uscito alla grande da questi test, ma si può recuperare. Anche Dalla Porta ha trovato molte difficoltà, chiudendo l’ultimo giorno ventiseiesimo.
 

I problemi sulla velocità di punta sono stati determinanti per Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri di MV Forward, si prevede per loro un weekend in cui il quarto settore sarà la maggiore complicazione.
 

Tra gli altri italiani troviamo Manzi undicesimo, Arbolino sedicesimo e che non vede l’ora di affrontare le sportellate della gara, Di Giannantonio diciottesimo, Vietti venticinquesimo anche a causa di una caduta e Montella ventisettesimo.

In Moto3 la coppia italiana Foggia-Migno, sempre al top in tutti i test invernali, si è divisa proprio nell’ultimo giorno, in cui Migno non ha provato time attack e ha fallito anche la simulazione gara a causa del traffico tipico della categoria. Non preoccupa comunque il diciottesimo posto, alla luce di quanto visto nei giorni scorsi. Foggia invece è lì, terzo, ormai pronto all’anno in cui dovrà raccogliere le idee ed essere costantemente veloce. Davanti a lui la coppia Red Bull Ktm Ajo formata da Masiá e dall’incredibile rookie Acosta; piccolo particolare: è stato più Acosta a tirare Masiá che non viceversa.
 

Altro rookie impressionante è stato Izan Guevara del team Aspar, quarto e più veloce del compagno García sulla Ktm marchiata Gasgas, spesso girando da solo, condizione che esigeva prima di ogni uscita dai box. García, nonostante una caduta, è ormai vicino a guidare la moto con lo stile adeguato dopo aver lasciato Honda. Guevara invece è atteso come Acosta dalla prova del fuoco. Sono sicuramente velocissimi, ma il gruppone Moto3 è una giungla, e i due ragazzini dovranno dimostrare di essere pronti ad affrontare l’inferno della battaglia.
 

Romano Fenati dello Sterilgarda Max Racing ha ottenuto l’ottavo tempo. È sempre nel gruppo di vertice, ha mostrato un buon passo, e sembra soddisfatto delle migliorie aerodinamiche trovate come soluzione e risposta al forte vento.


Niccolò Antonelli
, tredicesimo, ha trovato un po’ di caos per il time attack, ma il feeling è buono e pensa di poter fare un altro passo avanti per la gara dopo questa giornata.
 

Kaito Toba, alle sue spalle, vive una situazione simile, dopo le due cadute dei giorni scorsi e l’apprendistato all’interno del nuovo team, il Cip Greenpower.


Per il team Boé, Stefano Nepa diciassettesimo e Riccardo Rossi venticinquesimo nel giorno del suo compleanno, non certo soddisfatto.


Sic58 squadra corse aspetta l’esito del tampone a cui si sottoporrà la prossima settimana Tatsu Suzuki
 per sapere se il leader del team sarà in pista nel debutto stagionale. Intanto sono apprezzabili i passi avanti del rookie Lorenzo Fellon, che comunque viene un po’ rimproverato perché fa troppa fatica a prendere la scia degli avversari e così migliorare le sue prestazioni.

La prossima settimana comincia il motomondiale su Sky. Da venerdì in pista per le prime libere, domenica le gare Moto3, Moto2 e MotoGp in diretta da Losail. Tutto su Sky Sport MotoGp.