In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, GP Doha (Qatar): Vinales cerca conferme, Ducati rivincite. Tutti i numeri

MotoGp

Guido Sassi

Per Vinales il podio nel gp che segue una vittoria è una rarità, mentre le Desmosedici a Losail vanno a podio in due gare sue tre. Yamaha si conferma la Casa di riferimento: da quando è assente Marquez ha vinto più della metà dei gran premi

LA DIRETTA DELLE QUALIFICHE IN MOTOGP

Condividi:

Vinales in Qatar ha vinto la sua nona gara in MotoGP, l'ottava con Yamaha. Anche nel 2017 lo spagnolo aveva iniziato il campionato benissimo, con 3 successi in 5 gran premi, guidando la classifica fino a metà stagione. Negli ultimi tre anni e mezzo Top Gun invece non ha più occupato il primo posto della generale, e si ritrova solo adesso di nuovo nel ruolo di leader. Il difficile per Maverick viene ora: fino a oggi solo in 3 occasioni è andato almeno a podio nella gara successiva a una vittoria. 

Yamaha, l'importanza della prima fila

Yamaha si conferma come il costruttore di riferimento nel vuoto lasciato da Marquez, con 8 successi in 15 gare. Di queste vittorie, la metà sono arrivate partendo dalla pole position e comunque tutte dalla prima fila.

Ducati, a Losail 12 podi e 5 vittorie

Ducati dal canto suo è sempre andata a podio negli ultimi 7 anni, per un totale di 12 in 18 edizioni, con 5 vittorie. La Desmosedici, che indubbiamente ben si sposa con il lungo rettilineo di Losail, si conferma come la moto statisticamente più versatile del lotto: tranne che ad Aragon e al Montmelò, almeno una Ducati è sempre salita sul podio dall'inizio dello scorso campionato a oggi.

Preview

Doha, quanto equilibrio: pronostico impossibile