Moto3, GP Spagna (Jerez), Acosta vuole il record

Moto3

Michele Merlino

Il rookie spagnolo può raggiungere i 4 podi di fila nelle prime 4 gare in carriera: analizziamo tutti i numeri legati al suo straordinario avvio stagionale. Questo weekend si corre a Jerez, l'intero programma live su Sky: Moto3 alle 11.00, la Moto2 alle 12.20 e la MotoGP alle 14.00

MOTOGP, LIBERE LIVE - GUIDA TV

Dopo i due successi consecutivi di Doha e Portimao, gli occhi sono puntati tutti sul rookie Acosta, sui record che può battere da esordiente, quelli legati alla sua giovane età ed alla sua netta leadership in campionato. Pedro Acosta può diventare (a 16 anni 11 mesi e 7 giorni) il pilota più giovane dell’intera storia del motomondiale (tutte le classi) con 3 vittorie consecutive. Nessuno infatti è riuscito ad infilarne 3 così giovane. Se vince sarà anche il secondo pilota nella storia con almeno 3 vittorie a quell'età dopo Maverick Vinales, che ne contava 4 (Le Mans, Assen, Sepang e Valencia 2011 in 125cc). Se Acosta va a podio sarà il primo con 4 podi nelle sue prime 4 gare considerando tutte le classi del motomondiale dal 1949 ad oggi.

A questo proposito, una menzione d’onore va a Noboru Ueda: nel 1991 in 125cc. il giapponese andò a podio nei suoi primi 4 arrivi. Non furono gare consecutive, ma quasi: andò a podio a Suzuka, Eastern Creek e Jerez, poi un infortunio ad un polso a Misano in una brutta caduta, saltò Hockenheim, e andò di nuovo a podio al Salzburgring.

La classifica: +31 su Masia

Per Acosta c’è anche da capitalizzare un record ottenuto con la seconda vittoria di fila in Portogallo. Al terzo round di campionato, Pedro ha un vantaggio di 31 punti su Jaume Masia in campionato. In tutta la storia della classe più piccola (125cc e Moto3), nessun pilota era riuscito ad accumulare un vantaggio così netto al terzo round di campionato. Per restare ai tempi recenti, quelli della Moto3 (è partita nel 2012), Acosta ha battuto Jack Miller e Danny Kent, che nel 2014 e 2015 al terzo round avevano 17 punti di margine rispettivamente su Romano Fenati e Efren Vazquez. In tutti gli altri campionati di Moto3 corsi finora, il vantaggio massimo del leader alla terza gara non è mai andato in doppia cifra. Ma se vogliamo andare indietro e scoprire il record che ha battuto Acosta, bisogna tornare al 1994 (125cc.), quando dopo il terzo GP Kazuto Sakata aveva 29 punti sul connazionale Takeshi Tsujimura.