MotoGP, GP Spagna (Jerez), i video highlights della gara

MotoGp

Il circuito di Jerez si tinge di rosso Ducati: vince Miller davanti a Bagnaia, che per la prima volta in carriera sale in testa al Mondiale in top-class. Morbidelli completa il podio, Quartararo oltre la top ten dopo i problemi al braccio destro: chiude 13°. 9° Marquez, 17° Rossi: ripercorriamo i momenti principali della domenica di Jerez, dove le emozioni sono continuate al termine del GP

HIGHLIGHTS - CLASSIFICA - CALENDARIO

Serviva una grande partenza per battere le Yamaha, praticamente di casa a Jerez. E il piano della Ducati in Spagna è cominciato bene: guizzo al via di Miller, che si piazza al comando. Ma al 4° giro arriva la risposta del Diablo: supera l'australiano alla curva 13 e si porta in prima posizione. Quartararo amministra il vantaggio fino al 16° giro, quando entra in crisi: Miller ne approfitta e torna davanti. Il pilota della francese della Yamaha sprofonda, perde via via posizioni, verrà fatta chiarezza nel post: grave problema al braccio destro per lui, sospetta sindrome compartimentale.

Miller è on fire, taglia di forza il traguardo per primo spezzando il dominio Yamaha (che dopo tre vittorie deve accontentarsi del 7° posto di Vinales e del 13° di Quartararo) e si gode una  vittoria in MotoGP che gli mancava da Assen 2016. A fine gara è "sovrastato dalle emozioni": le sue lacrime sono una delle immagini più commoventi del weekend.

Ma la festa della Ducati è doppia: partito dalla quarta casella in griglia, Bagnaia conferma i passi avanti visti nelle prime tre gare, chiude 2° e sale in testa al Mondiale con 2 punti di vantaggio su Quartararo. Il team di Borgo Panigale si gode la festa al box, ma esultano anche in Petronas: "Il podio vale come una vittoria", dichiara Morbidelli dopo essere salito sul podio. Per l'Italia continuano le buone notizie da Aprilia (6° Aleix Espargaró), mentre Rossi non va oltre il 17° posto. Marc Marquez, dopo la caduta nel warm up, risale in moto e riesce a chiudere 9°. Prossimo appuntamento a Le Mans: GP di Francia live su Sky il 16 maggio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport