Moto3, fenomeno Acosta: nel GP di Francia punta al record di Vinales

gp francia

Michele Merlino

A Le Mans il talento della Moto3 punta a battere il record di Vinales: il pilota della Yamaha è l’unico ad aver ottenuto 4 vittorie prima di compiere 17 anni. Per Acosta è l’ultima opportunità per centrare questo ennesimo primato, dato che al Mugello avrà compiuto 17 anni da 5 giorni. La gara della Moto3 è in programma domenica alle 11: il weekend di Le Mans è in diretta tv su Sky Sport MotoGP (canale 208)

GP FRANCIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Dispiace per Andrea Migno, che non vuole che gli si facciano domande su Acosta, ma il ragazzino spagnolo sembra in procinto di battere record ad ogni GP. Archiviato quello di essere diventato a Jerez il primo pilota nella storia con 4 podi nelle prime 4 gare, ed essere il più giovane con 3 successi consecutivi, ora mira ad eguagliare Maverick Vinales: il suo connazionale, infatti, è l’unico ad aver ottenuto 4 successi prima del compimento del 17° anno d’età. Accadde 10 anni fa, quando Maverick vinse a Le Mans, Assen, Sepang e Valencia in 125cc. Per lui il “vantaggio” di compiere gli anni a gennaio, ed avere quindi tutta una stagione a disposizione. Per Acosta invece è l’unica chiamata: al Mugello avrà compiuto 17 anni da 5 giorni.

La pole sfortunata in Moto2

Un dato incredibile: nelle undici gare di Moto2 corse qui, l’unico a vincere dalla pole è stato Pecco Bagnaia nel 2018. È praticamente una coincidenza, visto che comunque 7 successi sono giunti dalla prima fila, ma è una di quelle coincidenze che fanno toccare ferro al poleman. Quello di Pecco è il nostro ultimo successo qui in Moto2: in precedenza nel 2017 per i nostri colori aveva vinto Franco Morbidelli. In Moto3 invece torniamo da vincitori: l’anno scorso Celestino Vietti conquistò il nostro secondo successo qui nella classe più piccola a 4 tempi dopo quello del 2015 di Romano Fenati.

acosta-festa-ok

approfondimento

L'ascesa di Acosta, rookie dei record