Superbike, Round Aragon: Jonathan Rea vince gara-1. È il centesimo successo in carriera

superbike
sbk_rea_100_gp_round_aragon

Jonathan Rea, dopo aver conquistato la Superpole, ha vinto gara-1 ad Aragon: per lo spagnolo della Kawasaki è il centesimo successo in Superbike in carriera. Sul podio anche Lowes e Razgatlioglu. Le Ducati di Redding e Davies completano la top 5. Rinaldi settimo, migliore degli italiani in gara

LO SPECIALE SUPERBIKE

Pole position e vittoria per stabilire subito chi comanda: Jonathan Rea inizia il mondiale Superbike 2021 nel miglior modo possibile, siglando il nuovo record della pista di Aragon in Superpole e comandando la gara dal primo all’ultimo giro. Il nordirlandese conquista la tanto agognata centesima vittoria, pietra miliare che ne certifica una volta di più il valore, e dimostra fin da subito la bontà dell’evoluzione della Kawasaki ZX-10RR. 

Una moto già vincente ulteriormente rifinita nei dettagli, come testimonia la gara di Alex Lowes: l’inglese è scattato fortissimo dalla quarta posizione, mettendosi subito alle spalle del suo caposquadra e facendosi trainare fino al momento del crollo di prestazione. A quel punto il #22 ha dovuto lottare con Toprak Razgatlioglu in un duello all’ultima staccata, riuscendo a prevalere sul turco per un’inezia. Il podio del pilota Yamaha è però di enorme importanza, perché arriva su una pista a lui poco gradita e nonostante il forte timore per il consumo delle gomme. Razgatlioglu, tra l’altro, partiva solo decimo.

Ai piedi del podio le Ducati di Scott Redding e Chaz Davies, con Tom Sykes sesto a un paio di secondi dalle Panigale V4R. Michael Ruben Rinaldi porta a casa la settima posizione nella sua prima gara da pilota ufficiale Aruba Ducati, precedendo Leon Haslam e un Garrett Gerloff molto combattivo nelle prime fasi. Chiude la top-10 Andrea Locatelli, al debutto in Superbike con la R1 factory del team Pata Yamaha Brixx.

In ombra Michael Van Der Mark, undicesimo davanti ad Axel Bassani: il pilota di Motocorsa Racing ha recuperato bene dalla ventesima posizione in griglia, dovuta a una scivolata nei primi minuti della Superpole. Vanno a punti anche Isaac Vinales, Kohta Nozane e Lucas Mahias, mentre chiudono la classifica Jonas Folger, Christophe Ponsson e Loris Cresson. A terra tra gli altri Samuele Cavalieri e Alvaro Bautista, quest’ultimo mentre lottava per la quarta piazza contro le Ducati nelle ultime tornate.