MotoGP, GP Mugello. I risultati delle qualifiche: Quartararo in pole, 2° Bagnaia, 3° Zarco

Guido Meda

Guido Meda

Quartararo strappa pole e record della pista al Mugello (1:45.187). Alle sue spalle due Ducati: quella ufficiale di Bagnaia e quella del team Pramac di Zarco. I risultati degli altri italiani: 10° Morbidelli, 14° Bastianini, 16° Pirro, 17° Marini, 18° Petrucci, 19° Rossi, 21° Savadori. Grave incidente in Moto3 per Dupasquier, trasportato in elicottero all'ospedale di Firenze. Le gare domenica su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.20, MotoGP alle 14 

MOTO3 E MOTO2, LE GARE LIVE

Si chiamano le curve dell'Arrabbiata e a volte, nella storia, tengono fede al nome, ricordando quanto può essere feroce l'altra faccia del motociclismo. Quella che stavolta ha fatto molto male al giovane Dupasquier, proprio poco prima che i piloti della MotoGP entrassero in pista per la loro qualifica. Non c'è niente di più estremo di un giro da qualifica e nessuna urgenza più urgente di rimuovere, allontanare, fare finta di niente anche se niente, ovviamente, non é.

 

In questo clima Fabio Quartararo porta a casa un'altra pole della MotoGP, la sua quattordicesima. Il giro è più che perfetto; è mistico, angelico o diabolico. Il miglior giro di sempre dell'essere umano, qui in Toscana. La sua è stata una lotta, sempre, in tutti i turni con Pecco Bagnaia e la sua Ducati, secondo in griglia a poco più di due decimi. I due vanno forte anche sul passo, segno che la sfida, che vale anche la testa del Mondiale, potrebbe pure continuare in gara. C'è un'altra Ducati in prima fila, con un altro francese: Johan Zarco. È straordinario come continui a crescere l'Aprilia, quarta con Espargaro davanti a Miller e Binder che ha toccato i 362 kmh. Le Suzuki con Rins e Mir partono ottava e nona. Soffre Morbidelli decimo ed è un peccato, subito davanti a Marquez che con totale sfrontatezza si è attaccato a Vinales creando polemica e un danno allo Yamahista che parte tredicesimo. Pirro 16, Marini 17, Petrucci 18, Rossi 19 con tempi che tre anni fa erano prima fila. Oggi, no.

1 nuovo post
Al momento Valentino Rossi è 12° (ultimo), con un distacco di 5 secondi e mezzo da Nakagami
- di Redazione SkySport24
Aleix Espargaro' sta provando ad entrare nelle prime due posizioni, che valgono l'accesso al Q2: al momento è 3° a +0.286 dal leader Nakagami
- di Redazione SkySport24
Bastianini al momento è in seconda posizione con 1:46.448, a distanza di +0.253 dal leader Nakagami
- di Redazione SkySport24
Nakagami sale in testa con 1:46.195
- di Redazione SkySport24
Claudio Domenicali (Ceo Ducati): "Lavorare con 8 moto, con la giusta pianificazione, è una cosa che è possibile fare, in azienda abbiamo le giuste risorse. La nostra moto può far sentir bene tanti piloti"
- di Redazione SkySport24
Claudio Domenicali (Ceo Ducati): "La squadra è stata brava a concentrarsi sulle parti che potevano essere modificate per via del regolamento, la moto è migliorata, ma non abbiamo guadagnato mezzo secondo a giro"
- di Redazione SkySport24
Claudio Domenicali (Ceo Ducati): "I cambiamenti che abbiamo portato nel team hanno funzionato, siamo contenti dei risultati"
- di Redazione SkySport24
I piloti della MotoGP entrano in pista per il Q1, a disposizione 15 minuti per provare a passare in Q2
- di Redazione SkySport24
Nel Q1 avremo 6 piloti italiani che proveranno a passare in Q2: Pirro, Marini, Petrucci, Rossi, Savadori, Bastianini
- di Redazione SkySport24
Tra poco i piloti della MotoGP torneranno in pista per le qualifiche, giusto il tempo di analizzare i dati racconti nelle Libere 4
- di Redazione SkySport24

I risultati delle Libere 4

1    F. QUARTARARO    1:46.647
2    F. BAGNAIA    +0.112
3    T. NAKAGAMI    +0.160
4    A. RINS    +0.175
5    M. OLIVEIRA    +0.177
6    F. MORBIDELLI    +0.578
7    J. MILLER    +0.586
8    J. MIR    +0.597
9    A. ESPARGARO'    +0.612
10    B. BINDER    +0.791
- di Redazione SkySport24
Nelle Libere 4 Nakagami chiude con il terzo tempo, 1:46.807, staccato di +0.160 da Quartararo
- di Redazione SkySport24
Secondo tempo nelle Libere 4 per Bagnaia, con 1:46.759, staccato di un decimo da Quartararo
- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo chiude in testa le Libere 4 con 1:46.647
- di Redazione SkySport24
Morbidelli, che si è qualificato in Q2 con il 10° tempo, al momento è 6° con 1:47.225
- di Redazione SkySport24
Bagnaia, nuovo recordman della pista, al momento è 4° con 1:46.940
- di Redazione SkySport24
In pista si torna a correre: i piloti della MotoGP stanno girando per la quarta e ultima sessione di prove. Naturalmente vi terremo aggiornati su tutte le notizie che riguardano Dupasquier
- di Redazione SkySport24
Giacomo Agostini: "Ai miei tempi c'erano spesso bandiere rosse per incidenti, restavamo fermi anche mezz'ora, attese molto difficili in cui cerchi di dimenticare, ma bisogna accettare che il mondo continua"
- di Redazione SkySport24
Giacomo Agostini: "Spero che Dupasquier riesca a cavarsela, è davvero triste vedere un collega messo male. Il nostro mestiere è questo, si è fatto tanto per la sicurezza. Ogni tanto qualche incidente grave capita. Abbiamo tute evolute, caschi speciali, air-bag, ma se questi incidenti succedono in bici, figuratevi in moto"
- di Redazione SkySport24
I piloti della MotoGP indossano il casco, sui loro volti è visibile la tensione dovuta all'incidente di Dupasquier
- di Redazione SkySport24