MotoGP, GP Catalunya (Montmelò), i VIDEO highlights della gara

GP Catalunya

Ti aspetti una Ducati o una Yamaha e invece è una KTM a conquistare Barcellona: Oliveira con una gara perfetta vince il settimo GP della stagione davanti a Zarco e Miller. Cadono Rossi e Marc Marquez, Quartararo affronta gli ultimi tre giri con la tuta aperta: sono tante le emozioni del GP di Catalunya, rivediamole negli highlights

HIGHLIGHTS - CLASSIFICA - CALENDARIO

Dopo il secondo posto del Mugello continua la crescita dalla KTM. Miguel Oliveira si conferma anche a Montmeló, dove riesce a fare ancora meglio di una settimana fa: questa volta il pilota portoghese sale sul gradino più alto del podio. Lo fa dopo una gara perfetta, come ha sottolineato lui stesso al termine del GP. Non erano perfetti ma erano i migliori giri della stagione quelli di Marc Marquez, che però sciupa un ottimo inizio scivolando alla curva 10, a 17 giri dal termine: è la sua terza caduta di fila.

Terza caduta consecutiva sul tracciato di Montmelò dopo quelle del 2019 e 2020, invece, per Valentino Rossi, che finisce a terra in curva 10 a 8 giri dalla fine, quando è 13°.

Salta una curva e si prende tre secondi di penalità Fabio Quartararo, che pur tagliando il traguardo in terza posizione vede così sfumare il podio: alle spalle di Oliveira si piazzano così le Ducati di Johann Zarco e Jack Miller.

Ma per Quartararo non è tutto: il pilota finisce la gara a petto nudo e senza la protezione copricostato. Un gesto da combattente, ma anche pericoloso stando al regolamento: per questo dopo il GP viene convocato dalla Direzione gara e la penalità diventa doppia, tanto da far scivolare Quartararo dal 4° al 6° posto. Il pilota della Yamaha resta leader del Mondiale, ma si riduce ulteriormente il vantaggio sugli inseguitori: ora il francese della Ducati Pramac Zarco è a 14 punti dalla vetta.