Moto3 GP Olanda, i risultati delle prove libere di Assen: 1° Suzuki, 3° Foggia. Highlights

MOTO3

Paolo Lorenzi

Sotto la pioggia di Assen il più veloce nelle libere di Moto3 è stato Tatsuki Suzuki (Team Simoncelli) con il tempo di 1:41'568. Alle sue spalle Darryn Binder e il romano Dennis Foggia, 4° Migno, 5° Fenati, 7° Antonelli. Più indietro Nepa (11°), Rossi (19°) e 24° Alberto Surra, new entry del team Snipers al posto di Salac

LA GARA DI MOTOGP LIVE

 

"Scende la pioggia" (copyright di Gianni Morandi) e la Moto3 cala le serrande in anticipo, con pochissime eccezioni, tra cui Fenati, insensibile al meteo ballerino di Assen, tanto da archiviare pure un fuori pista. Fino a 10 minuti dal termine della seconda sessione, il venerdì olandese aveva offerto tempi di tutto rispetto, complice l’asfalto rifatto. In cima alla classifica è rimasto Tatsu Suzuki, capace di stampare un ragguardevole 1.41’568 con gomme dure. Un momento prima di rientrare per provare una soluzione più morbida il giapponese è poi caduto, un brutto high side fortunatamente senza conseguenze. Alle sue spalle Darryn Binder, il solito succhia scie che ha trovato il treno giusto per mettersi alle spalle del pilota di Simoncelli e davanti a un convincente Dennis Foggia. Il romano ha messo giù il suo segna posto al mattino, con un bel giro in 1.41’748 in totale solitudine. Sintomo di un buon stato di forma che sembra prolungarsi da qualche gara. Bene anche Migno e Fenati, subito alle spalle del connazionale nella classifica combinata, il romagnolo nonostante una scivolata, per fortuna innocua, al mattino. Quindi Gabriel Rodrigo (caduto anche lui in apertura di giornata) e Nicolò Antonelli.

 

Gli altri italiani: Nepa 11°, Surra 24°

Nella combinata all’ottavo posto si è sistemato momentaneamente Pedro Acosta, partito in controllo, scivolato al pomeriggio, ma apparso rilassato e tranquillo. Il suo compagno di squadra Masia ha invece qualcosa da rimproverarsi dopo una brutta caduta in Fp1 che gli ha regalato qualche livido e un tempo finale che solo al pomeriggio è rientrato nella top ten. La pioggerellina pomeridiana ha guastato i piani di altri bigi: McPhee solo decimo, Kaito Toba addirittura tredicesimo davanti ad Artigas ed Alcoba. Gli altri italiani: Stefano Nepa partito bene al mattino ha chiuso con l’undicesimo tempo, Riccardo Rossi con il diciannovesimo, Elia Bartolini ventitreesimo, Alberto Surra new entry del team Snipers al posto di Salac, ventiquattresimo.

La classifica combinata della Moto3

Assen, libere: la classifica combinata della Moto3